Cultura

Le poesie del Papa presentate all’università Lumsa

L'appuntamento è per Lunedì prossimo 7 febbraio alla Libera Università Maria SS. Assunta

di Carmen Morrone

Le poesie giovanili di Karol Wojtyla saranno presentate lunedi’ prossimo 7 febbraio all’universita’ Lumsa dal ministro Buttiglione. Il volume raccoglie le poesie giovanili di Karol Wojtyla,scritte negli anni bui della seconda guerra mondiale, fra la vigilia del conflitto e l’invasione della Polonia( primavera-estate 1939). Si tratta di 17 sonetti piu’ altre composizioni,come il ”Convivio” ,il ”Magnificat” o la ”Ballata delle arcate di Wavel”, finora mai pubblicate in Italia. L’appendice reca anche alcune lettere scritte dal giovane Karol al suo amico Kotlarczik sull’arte poetica e sull’attivita’ teatrale:uno squarcio della complessa personalita’ di Wojtyla, ancora incerto fra la carriera di scrittore e i primi richiama della vocazione religiosa. Il volume -che fa parte dei ”Quaderni della LUMSA,pubblicato dall’editrice Studium- e’ stato curato da Marta Burghardt che ha tradotto le liriche del futuro pontefice,presentate nel testo originale polacco e nella versione italiana.

Oltre a Buttiglione, interverranno il rettore della Lumsa, prof. Dalla Torre,il presidente di Studium, prof. Vincenzo Cappelletti e mons Pawel Ptasznik,della sezione polacca della Segreteria di Stato. La presentazione si svolgera’ alle ore 16.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.