Cultura
Le poesie del Papa presentate all’università Lumsa
L'appuntamento è per Lunedì prossimo 7 febbraio alla Libera Università Maria SS. Assunta
Le poesie giovanili di Karol Wojtyla saranno presentate lunedi’ prossimo 7 febbraio all’universita’ Lumsa dal ministro Buttiglione. Il volume raccoglie le poesie giovanili di Karol Wojtyla,scritte negli anni bui della seconda guerra mondiale, fra la vigilia del conflitto e l’invasione della Polonia( primavera-estate 1939). Si tratta di 17 sonetti piu’ altre composizioni,come il ”Convivio” ,il ”Magnificat” o la ”Ballata delle arcate di Wavel”, finora mai pubblicate in Italia. L’appendice reca anche alcune lettere scritte dal giovane Karol al suo amico Kotlarczik sull’arte poetica e sull’attivita’ teatrale:uno squarcio della complessa personalita’ di Wojtyla, ancora incerto fra la carriera di scrittore e i primi richiama della vocazione religiosa. Il volume -che fa parte dei ”Quaderni della LUMSA,pubblicato dall’editrice Studium- e’ stato curato da Marta Burghardt che ha tradotto le liriche del futuro pontefice,presentate nel testo originale polacco e nella versione italiana.
Oltre a Buttiglione, interverranno il rettore della Lumsa, prof. Dalla Torre,il presidente di Studium, prof. Vincenzo Cappelletti e mons Pawel Ptasznik,della sezione polacca della Segreteria di Stato. La presentazione si svolgera’ alle ore 16.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.