Welfare

Le pensioni non si sommano

di Redazione

Gentile redazione, vorremmo sapere se esiste un’incompatibilità fra la percezione dell’assegno di invalidità e il trattamento pensionistico derivante da lavori usuranti?

Al suo interrogativo risponde un chiarimento dell’Inps avvenuto con il messaggio n. ,3844/2012 relativamente alla possibilità di abbinare l’assegno di invalidità con lo status di lavoratore che ha svolto lavori usuranti, ai sensi del decreto legislativo 167/2011.
L’istituto previdenziale ha affermato che il percepimento di un assegno di invalidità di fatto non è un ostacolo all’ottenimento, da parte del lavoratore, della certificazione con cui si attesta di aver svolto una attività pesante e faticosa.
Al contrario, il godimento della pensione per aver svolto lavoro usurante da parte del lavoratore avverrà solo quando verrà revocata o non sarà confermato l’assegno o pensione di invalidità di cui il lavoratore usufruisce.
Questo significa che per il lavoratore non sarà possibile usufruire di entrambe le forme pensionistiche, potrà invece eventualmente conservare l’assegno di accompagnamento pagato dall’Inps, in quanto tale beneficio non è strettamente legato al reddito come la pensione di invalidità civile.

Partecipa alla due giorni per i 30 anni di VITA

Cara lettrice, caro lettore: il 25 e 26 ottobre alla Fabbrica del Vapore di Milano, VITA festeggerà i suoi primi 30 anni con il titolo “E noi come vivremo?”. Un evento aperto a tutti, non per celebrare l’anniversario, ma per tracciare insieme a voi e ai tanti amici che parteciperanno nuovi futuri possibili.