Economia

Le ong si incontrano per migliorare l’aiuto umanitario

Dal 28 al 30 giugno si svolge l'assemblea per approvare l'International Framework for CSO Development Effectiveness

di Redazione

Le organizzazioni non governative si incontrano dal 28 al 30 giugno in Cambogia per aumentare la qualità dell’aiuto allo sviluppo. Si tratta della Seconda Global Assembly che prevede l’approvazione della versione definitiva dell’ “International Framework for CSO Development Effectiveness”.

La società civile attraverso la discussione e il dibattito arriverà a definire e ad approvare la versione finale dell’International Framework della Società Civile, basata sui contributi emersi dalle precedenti consultazioni internazionali e nazionali avvenute in tutto il mondo.

Questo importante documento sarà il contributo della Società Civile Globale al IV Incontro di Alto Livello (High Level Forum), previsto dall’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) a Busan in Corea del Sud per il prossimo novembre e che ha l’obiettivo di definire un nuovo framework per aumentare la qualità dell’aiuto pubblico.

Nel quadro dei metodi adottati per il raggiungimento degli “Obiettivi del millennio” dal 2002 è in corso la ridefinizione delle strategie della cooperazione internazionale, con lo scopo di rendere più incisivi gli interventi. La posizione delle Organizzazioni della Società Civile punta ad andare oltre una pura valutazione dell’efficacia degli aiuti, con lo scopo di assicurare la sostenibilità dello sviluppo complessivo raggiunto da una comunità che significa, tra le altre cose, il rispetto dei diritti umani.

Intervita Onlus, come attore nel panorama della cooperazione internazionale, ha partecipato alle precedenti consultazioni e sarà presente con particolare forza in Cambogia, in cui è presente con un forte impegno a fianco delle istituzioni locali dedicato alla lotta contro lo sfruttamento sessuale infantile legato al turismo.

Info sul sito di Intervita


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA