E’ stato scelto per curare la regia del cartone animato Le avventure di Neve & Gliz: 52 episodi (in onda su Rai2 e Rai3 e disponibili in dvd) con cui le due mascotte di Torino 2006 fanno conoscere ai bimbi gli sport delle Olimpiadi invernali.
Che valori comunicano Neve e Gliz?
Sono una palla di neve e un cubetto di ghiaccio, ma hanno lo spirito di due ragazzini: vivono lo sport in modo giocoso, senza stress da competizione. Trasmettono i valori positivi dei Giochi: solidarietà, rispetto, lealtà.
E la mascotte delle Paralimpiadi?
Il suo nome è Aster, ha un grande sorriso e la forma di un cristallo di ghiaccio con sei punte. Grazie alla sua struttura flessibile, pratica con disinvoltura tutte le discipline paralimpiche.
Lei è anche direttore artistico del Trento Filmfestival: dietro c?è l?amore per la montagna?
In realtà amo quel festival di cinema documentario perché è un ?bagno di realtà?, perfetto per compensare il mio cinema onirico, di fantasia.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.