Cultura

Le olimpiadi della matematica forse in Italia

Potrebbe essere Torino ad ospitare le Olimpiadi Internazionali della Matematica nel 2012

di Redazione

L’Unione Matematica Italiana, infatti, sta verificando la possibilita’ di organizzare per la prima volta in Italia l’evento. Ieri presso il rettorato dell’Universita’ di Torino i rappresentanti dell’Unione Matematica Massimo Gobbino e Roberto Dvornicich, il Rettore Ezio Pelizzetti, il professor Franco Pastrone del Comitato Organizzatore, il preside della Facolta’ di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Alberto Conte e il direttore del Dipartimento di Matematica Angelo Negro hanno illustrato i dettagli per la realizzazione dell’iniziativa e per la definizione della candidatura ufficiale da presentare al Ministero della Pubblica Istruzione a esponenti della Regione Piemonte, della Provincia e del Comune di Torino, della Compagnia di San Paolo, della Fondazione Crt e del Torino Convention Bureau. ‘

‘C’e’ stata ampia disponibilita’ dei presenti per far partire l’iniziativa” ha sottolineato il professor Pastrone. Inoltre, e’ stato deciso di istituire un tavolo di lavoro, organizzato dalla Facolta’ di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali e del Dipartimento di Matematica, che in breve tempo dovra’ presentare un progetto definitivo.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.