Sostenibilità

Le novità ecologiche a Fieragricola

Ampio il panorama delle novità che gli espositori presentano alla 108esima edizione

di Redazione

E le declinazioni della tecnologia a vantaggio del comparto primario, spesso, sono molteplici, all’insegna di quel progresso che completa la propria funzione per migliorare l’ambiente, i bilanci aziendali, il benessere degli animali, le produzioni in campo, e di rimbalzo la vita stessa di quanti operano in agricoltura.

E molti sono i prodotti o i processi tecnologici che destano curiosita’, ben oltre la loro funzione d’impiego. Sul fronte zootecnico, ad esempio, punta sul taglio della bolletta energetica e sul miglioramento del management aziendale la proposta della ditta Explora, che espone lampade a raggi infrarossi alimentate ad energia elettrica (contro le tradizionali a gas) per lo svezzamento dei suini e dei polli, collegata ad un sistema di aspirazione dell’ammoniaca, di mantenimento della temperatura fissata dei mangimi, il tutto gestito da un software controllabile anche a distanza.

Il gruppo Pefc, in collaborazione con Aspen (societa’ di raffinazione carburanti), ha illustrato i risultati di una ricerca in bosco e nel verde urbano sull’utilizzo di carburanti alchilati, meno inquinanti rispetto anche alla benzina verde tradizionale utilizzata ad esempio nelle attrezzature per il giardinaggio. ”Secondo uno studio del dipartimento del territorio del Canton Ticino – ha spiegato Alberto Pasin, referente di Aspen per l’Italia – un rasaerba alimentato a benzina normale emette la stessa quantita’ di benzene di 26 auto con catalizzatore, nel caso invece di motoseghe e decespugliatore l’inquinamento e’ pari addirittura a 100 autovetture”.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA