Cultura

Le (nostre) sette meraviglie

Il pungiglione/ Antipatro di Sidone, l’epigrammista greco che tra I e II secolo aveva indicato le Sette meraviglie del mondo, era stato meno autolesionista ...

di Effegi

Antipatro di Sidone, l?epigrammista greco che tra I e II secolo aveva indicato le Sette meraviglie del mondo, era stato meno autolesionista: lui,tra le sette, due meraviglie greche giustamente le aveva inserite (la statua di Zeus a Olimpia realizzata da Fidia e il colosso di Rodi). Oggi invece le bellezze della civiltà che ha prodotto più bellezze nella storia, sono state liquidate e ridotte alla presenza del solo Colosseo romano. La scelta ha seguito le regole di una sorta di manuale Cencelli planetario, dove ogni civiltà fosse adeguatamente rappresentata. Fosse stato per noi avremmo fatto una bella apologia della bistrattata modernità. Ecco la classifica: Empire State Building, Tour Eiffel, Guggenheim di Bilbao, Cupola del Bundestag, il Palazzo delle Arti di Valencia, Opera House di Sidney, Sagrada familia.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.