Economia

LE MOTIVAZIONI DELLO STAFF INVOLVEMENT

Lo staff involvement, come sin qui visto, si caratterizza tra le azioni di CSR per il grande coinvolgimento dei dipendenti, le motivazioni alla base della scelta di intraprendere queste azioni riguardano perciò strettamente l’area risorse umane d’imp

di Staff

Lo staff involvement, come sin qui visto, si caratterizza tra le azioni di CSR per il grande coinvolgimento dei dipendenti, le motivazioni alla base della scelta di intraprendere queste azioni riguardano perciò strettamente l’area risorse umane d’impresa.

Come ricorda Michael Tuffrey nel documento Good Companies, Better Employees, edito dal The Corporate Citizenship Company di Londra, esistono innumerevoli studi che investigano i benefici di una buona gestione delle risorse umane e cercano di dimostrare il legame tra il coinvolgimento e la soddisfazione dei dipendenti e il successo commerciale dell’impresa.

In particolare, da una ricerca commissionata a Ipsos MORI, si rileva che il senso di appartenenza e orgoglio per la propria impresa per i dipendenti è dovuto in prima istanza a motivazioni “business related” quali la qualità dei prodotti e servizi dell’impresa, il livello di comunicazione ai dipendenti e la predisposizione di percorsi di carriera. Secondariamente si inserisce la consapevolezza del coinvolgimento dell’impresa nella comunità locale, in particolare un dipendente su cinque afferma che apprezza le azioni di CCI che contribuiscono in modo importante a farlo sentire orgoglioso della propria impresa.

È possibile rilevare i benefici dei programmi di CCI ed in particolare di staff involvement da tre diversi punti di vista.


Il punto di vista della Comunità Locale.


La comunità locale beneficia di nuovi talenti e nuove energie che interagiscono nella comunità, dell’accesso a nuove risorse che possano soddisfare i bisogni della comunità, di prospettive innovative e focus sulle necessità reali della comunità, della costruzione di un clima di fiducia e collaborazione per lo sviluppo e la ricerca di soluzioni low-cost per risolvere i problemi sociali.

 

Il punto di vista dei Dipendenti.


Esistono tre principali insiemi di benefici che il personale d’impresa può godere da programmi di staff involvement. Questi sono lo sviluppo delle competenze, la risoluzione dei problemi di insicurezza lavorativa e il contrasto alla esclusione sociale.
Molti dei partecipanti alle iniziative di staff involvement sviluppano poi le loro competenze “umane” come l’abilità a collaborare e comunicare efficacemente, inoltre, al di là delle competenze specifiche, i dipendenti vedono accrescere la propria autostima, diventano consapevoli delle attività della comunità locale ed imparano a meglio interagire con i servizi offerti sul territorio.
All’interno del primo insieme di benefici troviamo: lo sviluppo delle competenze di pianificazione, valutazione delle risorse, comunicazione, rendicontazione e valutazione, organizzazione e gestione del tempo, gestione dello stress e delle priorità. Ma anche sviluppo delle competenze di negoziazione, ascolto e cura dell’altro, collaborazione, cooperazione e lavoro di gruppo.
Trasversali agli altri due insiemi troviamo i cambiamenti nelle attitudini e nelle prospettive di lavoro quali: l’aumento dei contatti sociali, della consapevolezza e dell’interesse nelle attività della comunità, la soddisfazione lavorativa e la realizzazione personale, la capacità di sviluppare risposte innovative alle difficoltà, il miglioramento nell’abilità di calcolo del rischio assunto, l’accresciuto senso di comunità e responsabilità sociale, l’apprezzamento per i benefici del lavoro di gruppo, l’affermazione delle capacità personali e dei propri punti di forza, la resistenza positiva a sentimenti di isolamento ed alienazione personale.


I dipendenti dell’impresa affinano tramite le iniziative di staff involvement le proprie capacità di comunicazione, di organizzazione, di lavoro in team, di rendicontazione e di negoziazione. Inoltre aumentano i contatti sociali, la consapevolezza e l’interesse verso la comunità locale, contribuiscono al raggiungimento della soddisfazione nel proprio lavoro, sviluppano la capacità di trovare soluzioni innovative ai problemi e di calcolare i rischi, allargano il senso di comunità e di responsabilità sociale ed affermano le capacità e i pregi personali.


Il punto di vista delle Imprese.


I benefici che le imprese attribuiscono allo staff involvement riguardano le area di sviluppo delle risorse umane, marketing, produttività e consapevolezza sociale. Implementando progetti di ECI nella comunità locale le imprese possono contribuire ad attrarre nuovi investimenti futuri nel territorio. Questo, in aggiunta agli incentivi commerciali dovuti all’immagine positiva trasmessa, contribuiscono ad attrarre nuovi talenti all’interno dell’impresa.


Benefici organizzativi da programmi di staff involvement

L’impresa:
• migliora la propria percezione nella comunità e quindi il potenziale commerciale e di marketing,
• contribuisce a creare una cultura dell’impegno e del servizio nella comunità,
• migliora la comunicazione verso e tra i dipendenti, anche di livelli diversi, che operano collaborando in team,
• ottiene la legittimazione ad operare dalla comunità locale,
• accresce le relazioni con i clienti che si attendono comportamenti virtuosi dall’impresa stessa,
• crea un network attraverso i legami con la comunità di riferimento,
• accresce il suo bagaglio di valori e la motivazione dei suoi dipendenti.

Benefici per l’organizzazione operativa d’impresa

L’impresa:
• vede diminuire il turn over dello staff,
• attrae e mantiene i talenti,
• ha effetti positivi sui livelli di produttività,
• accresce la soddisfazione dei propri dipendenti,
• incrementa le abilità e le competenze del personale,
• vede ridotti l’assenteismo e le interruzioni di lavoro,
• vede diminuire il tasso di errore,
• incoraggia la crescita personale e professionale di tutti.

Infine, lo staff involvement non solo migliora le capacità e le attitudini dei dipendenti ma fornisce nuove opportunità all’impresa tramite positivi contatti con le altre imprese del territorio, con le istituzioni, le organizzazioni del terzo settore e nuovi potenziali clienti e mercati.


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