Famiglia

Le migrazioni, tema del Child World Forum 2012

La 23^ edizione del Forum Internazionale sul Benessere del bambino si terrà a Napoli dal 26 al 29 novembre

di Redazione

 "La famiglia, l'infanzia e l'educazione al centro delle nuove sfide dello sviluppo sociale: scenari globali, migrazione e cittadinanza attiva" è il titolo di questa edizione del Forum, che dopo 21 anni, torna nel nostro Paese. L'iniziativa è organizzata da IFCW (International Forum for Child Welfare) e Mentoring USA Italia – onlus (host) in collaborazione con la Fondazione L’Albero della Vita (co-host e coordinatore del Comitato di Programma) e sostenuto dalla Regione Campania, Assessorato alle Attività Sociali.

La migrazione è vista sotto molteplici prospettive: da quella della mobilità del lavoro a quella dell’asilo politico, dalla struttura familiare transnazionale alla condizione dei minori non accompagnati. Il minore e la sua famiglia coinvolti nei processi migratori sono il vero focus del World Forum 2012 che porterà un’attenzione specifica su:

1) la protezione e la promozione dei diritti dell’infanzia nei contesti migratori;

 2) le migrazioni verso il continente europeo e all’interno dell’Unione Europea;

3) le nuove sfide dell’educazione allo sviluppo e all’intercultura;

4) il dialogo interculturale e inter-religioso.

Il World Forum è aperto a organizzazioni, reti e istituti di ricerca, a istituzioni e singoli individui che operano nel campo della tutela dei minori e nella promozione dei diritti dell'infanzia e dell’adolescenza, così come nel settore migrazione, per poter accedere al gruppo di Esperti del Forum.

Si possono presentare contributi scientifici e buone pratiche per una presentazione orale (concorrendo ad essere selezionati come workshop leader) e alla pubblicazione digitale del World Forum (aperto a tutti i contributi pertinenti) entro il 25 settembre all'indirizzo e-mail secretary.programme@worldforum2012.org, utilizzando il modello che si può scaricare dalla pagina web del Forum www.worldforum2012.org. Il formato è di 6.500 caratteri, spazi inclusi.

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA