Politica

Le Marche scendono in campo per l’Africacooperazione decentrata gli enti locali in campo per l’aiuto allo sviluppo di emanuela citterio

di Redazione

Le Marche aderiscono al Piano Africa nazionale. A darne comunicazione è stato il presidente, Gian Mario Spacca, in occasione del forum «Italy&Africa Partners in business», organizzato il 26 giugno a Roma in vista del G8. «Come Regione stiamo facendo la nostra parte e aderiamo volentieri ad un progetto nazionale sull’Africa», ha detto Spacca. Obiettivo del piano, che fa capo al sottosegretario allo Sviluppo economico Adolfo Urso, è stimolare l’interesse delle imprese italiane verso il continente africano, evidenziando le opportunità di commercio e investimento. «Cercheremo di impiantare un lavoro continuativo, gemellando le Regioni e il loro sistema industriale con alcuni di questi Paesi», ha detto Urso. Dal 2004 al 2008 le Marche hanno destinato circa un milione e mezzo al finanziamento di progetti di cooperazione allo sviluppo e solidarietà in Africa. Attraverso il Piano 2007-2009, la Regione ha definito gli obiettivi su cui orientare le attività in vista del «consolidamento di un Sistema regionale della cooperazione decentrata, in cui le eccellenze locali trovino compiuta espressione grazie al ruolo di coordinamento della Regione».

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.