Ricchezza di temi e forte preparazione metodologica sono gli elementi fondamentali da apprendere nella prima parte degli studi attraverso un corso di laurea triennale. Essi costituiscono la base su cui costruire l’ulteriore formazione che può svolgersi con un master o con un corso di laurea magistrale.
Fra i corsi triennali va segnalato quello in Economia sociale e della cooperazione di Forlì, polo dell’università di Bologna, diretto da Giulio Ecchia. L’università di Modena e Reggio Emilia nell’ambito della laurea in Economia aziendale, propone un piano di studi in Management dell’impresa sociale. A Milano si può optare per il corso in Economia e scienze sociali dell’università Bocconi e diretto da Tommaso Monacelli. A Roma c’è il corso in Economia e gestione dell’imprese, delle aziende e dei servizi sanitari organizzato dall’università Cattolica. A Palermo l’università propone il corso di laurea triennale Sviluppo economico e cooperazione internazionale-SECI che forma agenti di sviluppo ed esperti di economia della cooperazione.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.