Sostenibilità

Le iniziativeUna tenda e un treno

di Redazione

Il treno del clima
Nei giorni della Cop verrà proiettato in anteprima mondiale un docu-film realizzato da WWF Italia e una produzione indipendente italiana che racconta il viaggio del Treno del clima (organizzato da Unep, Uic, WWF) partito il 19 novembre da Kyoto verso Copenhagen attraverso Vladivostok e la transiberiana, proseguendo via Berlino e Bruxelles. Il film racconterà le storie legate alle aree più sensibili ai cambiamenti climatici (Siberia, etc.) e i racconti di esperti, testimoni dei cambiamenti e nelle immagini i paesaggi struggenti e in modificazione.
Ultima tappa del treno Bruxelles/Copenhagen sabato 5 dicembre (partenza 9.10, arrivo 22.50): a bordo i direttori del WWF Internazionale, Jim Leape; dell’Unep, Achim Steiner; dell’Ipcc, Jean Pascal insieme al presidente di WWF Italia, Stefano Leoni e al direttore scientifico, Gianfranco Bologna, e ai Testimoni del Clima del Nepal, Apa Sherpa e Dawa Sherpa.

La tenda artica
Una speciale Tenda WWF sarà posizionata nei pressi della sede del Summit di Copenhagen (Nytorv Square) con un intenso programma quotidiano di esperti, testimoni del clima, ricercatori, che lavorano nel progetto «Artico» del WWF, e che lavorano alle ricerche su orso polare, scioglimento ghiacci, esplorazioni. Il 5 dicembre l’inaugurazione con una grande statua di Orso polare di ghiaccio. Il programma giornaliero delle attività è fittissimo:
6 dicembre, Giornata degli scienziati
7 dicembre, Giornata dei ragazzi
8 dicembre, Giornata delle popolazioni
indigene
9 dicembre, Arti e Culture
10 dicembre, Giornata d’Azione legata
alle aziende
11 dicembre, Giornata dei Poli
12 dicembre, Giornata dell’Avventura
13 dicembre, Giornata musicale.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA