Volontariato

Le iniziative di Progetto Italia. Il telefono solidale

Telecom apre al volontariato. E lancia nuove idee. Dalla tecnologia per sordomuti alla vela terapeutica.

di Ida Cappiello

Il volontariato sbarca su Progetto Italia, la rete di cittadinanza d?impresa lanciata a inizio anno da Telecom Italia e che continua in questi mesi con una serie di nuove iniziative, accomunate dalla volontà di incidere sulla vita quotidiana della gente, valorizzando il patrimonio tecnologico dell?azienda. L?impegno è testimoniato non solo dalle risorse messe in campo (30 milioni di euro a budget per il primo anno) ma anche da segnali forti sul piano organizzativo, come spiega il direttore di Progetto Italia, Andrea Kerbaker. “L?idea è di superare il concetto tradizionale di sponsorizzazione, elaborando in modo proattivo le attività sociali e culturali sui quali lavorare insieme al Terzo settore. Non a caso Progetto Italia è nato all?interno di una nuova funzione, chiamata Brand Enrichment, composta da sette persone compreso il sottoscritto. Lo staff riferisce direttamente al presidente Marco Tronchetti Provera, il quale segue il lavoro in prima persona”. Tutto il personale Telecom è costantemente aggiornato, attraverso la rete Intranet aziendale, sui progetti: attualmente ne sono in cantiere una decina, e altri sono pronti a partire dal prossimo autunno. Tra i più innovativi c?è il servizio di emergenza 4111 a favore dei sordomuti (gratuito per obbligo di legge), attualmente in fase di avvio. Una sofisticata infrastruttura tecnologica permetterà a chi non può parlare o ascoltare di accedere ai servizi di emergenza in automatico, digitando un?ulteriore cifra, ad esempio 8 per l?ambulanza o 5 per i vigili del fuoco: il chiamante sarà riconosciuto in base al numero e la richiesta di aiuto girata automaticamente all?ente interessato. L?Ente nazionale sordomuti, che ha collaborato con Telecom alla progettazione del servizio, diffonderà presso i suoi associati un dépliant informativo. Il 4111 è utile anche a persone impossibilitate a parlare per cause temporanee, ad esempio per un incidente. Il servizio di emergenza infanzia 114 di Telefono Azzurro, per il quale Telecom fornisce la tecnologia Isdn per ricevere e gestire le chiamate, sta invece concludendo la fase di sperimentazione nelle tre città pilota (Milano, Palermo e Treviso), dopo la quale sarà esteso a livello nazionale. Un altro aspetto interessante è la possibilità di offrire consulenze a distanza da parte di personale non presente nella sede Telecom, che viene messo in contatto telefonico con l?utente. E non finisce qui. Tra gli eventi dell?estate, Matti per la vela, regate che toccano diverse città d?Italia coinvolgendo gruppi di pazienti seguiti dai dipartimenti di salute mentale delle Asl. Lo sport e la vita in barca, infatti, hanno dimostrato di favorire l?autostima e le capacità relazionali delle persone con problemi di ansia e depressione. Il prossimo appuntamento è un viaggio da Genova a Trieste.


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