Welfare

Le imprese ripartono (anche) da Start2Pitch

Spazio alle idee imprenditoriali nell’ambito della fiera “Research to Business” Giovani start up a confronto con business angels di fama internazionale

di Redazione

L’imprenditoria emiliano-romagnola riparte anche da Start2Pitch. In queste ore difficili per l’economia regionale, l’edizione 2012 di Research to Business, il Salone internazionale della ricerca industriale e del trasferimento tecnologico, promuove l’incontro tra progetti innovativi d’impresa e venture capitalists.

Durante Start2Pitch, mercoledì 6 giugno, cinque start up – selezionate all’interno di 40 idee imprenditoriali – avranno l’opportunità di presentare il proprio progetto ad un pubblico di potenziali finanziatori e sostenitori.

A Start2Picth anche le storie di successo di imprese innovative raccontate da quattro business angels di fama internazionale: Pietro Bezza, fondatore di Neo Network, attualmente Zodiak Active e socio fondatore di Connect Ventures LLP, Londra; Marco Magnocavallo, fondatore di Blogo e Wikli; Franco Roman, Partner di H-Farm; Michele Migliuolo, imprenditore ed esperto in creazione di impresa in Pennsylvania, USA. Modererà l’incontro Giampaolo Colletti (Altratv.tv).

L’evento sarà trasmesso in diretta “a rete unificata” mercoledì 6 giugno alle ore 14, dalla Fiera di Bologna, sul sito dello manifestazione Rdueb.it, su Aster.it, su Tiscali.it, su Altratv.tv e sulle web tv e sui media digitali locali del network. In live streaming anche sui grandi network editoriali. Tutti i portali e le web tv che vorranno rilanciare la diretta potranno embeddare il player della trasmissione sulla propria piattaforma richiedendo il codice via mail a info@altratv.tv. Il segnale è distribuito da Altratv.tv grazie alla collaborazione con Tiscali.it, fra i primi portali informativi in Italia.

Ecco le cinque le start up selezionate che avranno l’opportunità di presentare il proprio progetto: CZTech, nata all’interno del CNR di Parma per la progettazione e produzione di dispositivi innovativi per la rivelazione di radiazioni ionizzanti; JDM Systems, nata nel 2010 con l’obiettivo di sviluppare idee tecnologicamente all’avanguardia nell’ambito della fotonica e delle telecomunicazioni; Laura Sapiens, start up attiva nel campo dell’interazione tra uomo e sistemi informatici; Nekimol, nata per sviluppare programmi innovativi per l’igiene industriale usando macchine per la generazione in loco di potenti sanificanti ecologici che utilizzano solo sale, elettricità e acqua e Stem Sel, progetto di impresa nato per la selezione di cellule staminali attraverso una tecnologia innovativa brevettata. Il profilo completo delle start up è consultabile sul portale EmiliaRomagnaStartUp.

—–

R2B – Research to Business, 7° Salone Internazionale della Ricerca Industriale, è il market place internazionale delle idee, dei risultati e dei prodotti della ricerca industriale, il luogo di incontro tra la Ricerca e l’Impresa, tra la domanda e l’offerta di tecnologia e innovazione, volto a favorire nuove opportunità di collaborazione e di business in un contesto internazionale e multisettoriale. R2B è promosso dalla Regione Emilia-Romagna e BolognaFiere, in collaborazione con ASTER e, dal 2011, con SMAU.

ASTER è il Consorzio tra la Regione Emilia-Romagna, le Università, gli Enti di ricerca nazionali operanti sul territorio – CNR ed ENEA – l’Unione regionale delle Camere di Commercio e le Associazioni imprenditoriali regionali nato con lo scopo di promuovere e coordinare azioni per lo sviluppo del sistema produttivo regionale verso la ricerca industriale e strategica.

Altratv.tv® è l’osservatorio italiano sulle web tv e sui media locali posizionati in rete. Attualmente mappa 642 antenne, oltre 30 media universitari e 815 media locali. Dal 2010 è anche network: propone trasmissioni “a rete unificata” che vanno sulle web tv aderenti e sui grandi network con uno stesso codice di trasmissione.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.