Sostenibilità

Le imprese in campo Economia ad alto tasso di verde

Partnership

di Redazione

Il WWF lavora da anni con importanti imprese sia per il sostegno economico di progetti di conservazione e tutela della natura sia per avviare percorsi di miglioramento delle politiche ambientali, ad esempio attraverso programmi per la prevenzione e la mitigazione degli impatti sulla biodiversità causati da infrastrutture e processi produttivi delle imprese. Abbiamo chiesto ad alcuni importanti partner impegni tangibili e il sostegno a specifici progetti di conservazione.

Ridurre l’impatto della rete
L’accordo di collaborazione tra WWF e Terna ha l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale delle linee elettriche. È stata avviata la redazione di Linee guida per la progettazione sostenibile di linee elettriche in aree di elevato valore paesaggistico e per la biodiversità. Sono stati inoltre progettati interventi di ripristino naturalistico in Oasi WWF e in aree prioritarie per la conservazione. I progetti, realizzati da WWF Ricerche e progetti, sono esposti in una mostra ospitata presso le Oasi di Stagni di Focognano, Torre Salsa e Orti Bottagone.

Sostegno al sistema delle Oasi
Il Gruppo Unicredit sostiene il Progetto Oasi WWF e quest’anno ha promosso attivamente la Festa delle Oasi, offrendo la possibilità di dare un contributo concreto attraverso gli oltre 7.800 sportelli bancomat presenti in Italia o tramite la carta di credito UniCreditCard WWF. Il 3 per mille delle spese effettuate con la carta va infatti ad alimentare un fondo gestito da UniCredit in favore delle Oasi.

Le Oasi affiliate: il caso San Felice
L’Oasi di San Felice (GR) è una proprietà della compagnia assicurativa Allianz, gestita da anni secondo i rigorosi criteri di conservazione. Un esempio virtuoso di come anche aree private, di proprietà di singoli individui o imprese, possono far parte della rete delle Oasi WWF, contribuendo non solo alla conservazione ma anche all’educazione ambientale.

Osservatorio Oasi: il clima cambia
Epson ed Epson Meteo, partner del progetto «Osservatorio Oasi» per il monitoraggio dei cambiamenti climatici nelle Oasi WWF, hanno messo a disposizione del progetto tecnologie e know-how (es. installazione di centraline di rilevamento delle emissioni di CO2, fornitura di dati meteo storici), necessari per effettuare analisi comparative e studi sulla gestione adattativa della biodiversità.

Aree marine protette
Costa Crociere sostiene il progetto WWF «Enhancing Marine Protected Areas Effectiveness», che mira a creare una rete di aree marine protette efficacemente gestite ed ecologicamente rappresentative. Costa Crociere, nell’ottica di un turismo sostenibile, aiuta il WWF a tutelare e difendere quattro importantissime aree: in Italia quella di Miramare a Trieste, Cabrera in Spagna, Cap d’Agde in Francia e La Galite in Tunisia.

La sostenibilità ambientale tra i bambini
Dal 1993, la collaborazione con Electrolux si pone l’obiettivo di diffondere una maggiore sensibilità ambientale. Con il sostegno di Electrolux a Panda Club, il WWF consente a 5mila classi all’anno di lavorare sulla diversità biologica e culturale.
www.wwf.it/aziende
www.wwf.it/oasi

Partecipa alla due giorni per i 30 anni di VITA

Cara lettrice, caro lettore: il 25 e 26 ottobre alla Fabbrica del Vapore di Milano, VITA festeggerà i suoi primi 30 anni con il titolo “E noi come vivremo?”. Un evento aperto a tutti, non per celebrare l’anniversario, ma per tracciare insieme a voi e ai tanti amici che parteciperanno nuovi futuri possibili.