Non profit
Le fondazioni rispondono a Tremonti
Il ministro dell'Economia le aveva accusate di interessarsi più di questioni finanziarie che non di non profit
Le Fondazioni di origine bancaria non fanno scalate in Borsa e sono estranee alla vicenda Generali/Mediobanca: tutte sono soggetti non profit, privati e autonomi, che operano a favore della collettività sul fronte sociale, culturale, civile. La buona gestione dei loro patrimoni è confermata da una redditività ai migliori livelli, anche in una congiuntura difficile come l?attuale.
E? questa la risposta del mondo delle Fondazioni – emersa nel Consiglio dell?Acri svoltosi oggi a Roma – alle accuse del Ministro dell?Economia e delle Finanze, Giulio Tremonti, lanciate il 31 marzo scorso, reiterando le valutazioni precedentemente espresse riguardo alla vicenda Generali. “Rispetto a questa vicenda”, si legge in una nota dell’Acri, “il sistema delle Fondazioni ha, in più occasioni, dichiarato e dimostrato di non essere coinvolto. Di ciò il Ministro era ed è perfettamente al corrente.
Le dichiarazioni del Ministro danno un?immagine delle Fondazioni che non corrisponde al vero e che le Fondazioni respingono”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.