Mondo

LE ENERGIE RINNOVABILI NEI MERCATI EMERGENTI Ong e imprese a confronto

In collaborazione con Master in Management delle Imprese Sociali NP&COOP SDA Bocconi e con il patrocinio di Commissione Europea e Expo 2015, COOPI organizza il 2° convegno ONG e IMPRESE. “Energia e Sviluppo. Il ruolo delle ONG e la partnership con le impr

di COOPI - Cooperazione Internazionale

Presso l’Università Bocconi, Mercoledì 4 maggio dalle 9.30alle 17.30, si terrà il 2° convegno organizzato da COOPI – Cooperazione Internazionale, sulla partnership tra ONG e Imprese, con un focus specifico sul tema dell’accesso all’energia come motore di sviluppo.

L’iniziativa ha il patrocinio di Commissione Europea – Rappresentanza a Milano e Expo 2015. Conta inoltre partner come Fondazione Energylab, Festival dell’Energia, Terna, Fera, Link 2007 e Banca Etica. L’accesso all’energia è una delle questioni cruciali e critiche per lo sviluppo economico e sociale di un paese. 1.8 miliardi di persone non ha accesso all’energia elettrica, con una elevata concentrazione soprattutto nelle zone rurali; 3 miliardi di persone utilizzano le biomasse tradizionali per uso alimentare ed elettrico. Accedere all’energia da fonti rinnovabili è fondamentale per intraprendere un circolo virtuoso di sviluppo, che sia anche sostenibile per il pianeta. Ma le imprese come s’inseriscono in questo processo? Quali le opportunità di investimento e il ruolo delle istituzioni? Che parte giocano le ong? Al convegno si discuterà di questo e molto altro.

Come ospiti, tra gli altri, saranno presenti Filippo Ciantia – Expo 2015, Alessandro Bianciardi – Commissione Europea, Silvio Bosetti – Fondazione Energylab, Getahun Moges – Head of Ethiopian Eletric Agency, Emanuela Colombo – Politecnico di Milano, Alessandro Beulcke – Allea. Tra le aziende Terna, Abb, Fera ed ENI.

“Con questo convegno vogliamo contribuire a sollevare la discussione sul tema dell’ accesso all’ energia come strumento di sviluppo economico e sociale – sostiene Licia Casamassima, Responsabile Area Corporate COOPI – e sulle nuove sfide della cooperazione internazionale, con l’apertura anche a nuovi attori: le imprese, come fonte di capitale, ma anche di know how e tecnologia; le università, come supporto scientifico.”

Info e accrediti stampa:

Chiara Zaru – Daniela Aprile – Isabella Samà – ufficiostampa@coopi.org 02 3085057

Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?

Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it