Salute

Le domande ai candidati da parte degli assistenti sociali

L'Ordine degli Assistenti Sociali della Lombardia, nella nuova sede di via Saverio Mercadante 4, Milano (Zona Loreto), domani dalle 17, ha organizzato un incontro con alcuni candidati alle elezioni regionali e politiche.

di Redazione

«Questo appuntamento – dichiara Renata Ghisalberti, presidente del Consiglio Regionale della Lombardia – vuole essere un’importante occasione di incontro con i nostri iscritti, i cittadini, le istituzioni locali e gli altri interlocutori significativi per la nostra professione e il welfare regionale. L’Ordine regionale vuole essere ancora di più una presenza forte sul territorio lombardo, per operare al servizio dei nostri concittadini alle prese con una società sempre più povera e spesso disattenta alle loro esigenze».

L'Ordine degli Assistenti Sociali della Lombardia che rappresenta 5.000 iscritti (37.000 in tutta Italia), interrogherà i futuri rappresentanti delle Istituzioni regionali, il Terzo Settore, i Sindacati sulle regole del sistema di Welfare lombardo e sulle prospettive di sviluppo e valorizzazione dell’Assistente Sociale nei Servizi.

Si discuterà quindi di diritti sociali ed equità dell’accesso al sistema di welfare oltre che del finanziamento e delle forme di intervento e organizzazione territoriale dei servizi. «Si approfondirà la questione relativa alla Professione, visto che l’Ordine chiede da tempo, pur nella collaborazione con il privato sociale, di riconoscere nelle disposizioni regionali le specifiche competenze della nostra professione già normate da leggi nazionali e di costruire un sistema di sussidiarietà basato sulla chiarezza dei ruoli dei diversi interlocutori. Si cercherà di approfondire le posizioni su decentramento e/o unificazione degli assessorati regionali e delle istituzioni pubbliche», aggiunge la Ghisalberti.

Sono stati invitati i candidati delle liste per le regionali. Ad oggi, hanno confermato la loro presenza Carlo Borghetti (PD), Ferruccio Capelli (PD), Eugenio Casalino (Movimento 5 Stelle), Lucia Castellano (Patto Civico), Giulio Cavalli (SEL), Arianna Cavicchioli (PD), Arianna Censi (PD), Alessandro Colucci (PDL), Luca Corbellari (Idv),  Simone Gelli (Lega Nord), Maria Teresa Guarino (UDC), Mario Mantovani (PDL), Nicolò Mardegan (Fratelli d'Italia), Fabio Pizzul (PD), Onorio Rosati (PD), Sara Valmaggi (PD) e Maria Grazia Guida (candidata al Parlamento Nazionale).

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.