Cultura
Le deliziose follie di Tim Burton
Tim Burton ci aveva abituati alle sue capacità visionarie e dopo Big Fish i suoi film filano lisci diventando anche divertenti. La fabbrica di cioccolato è forse la sua opera più riuscita...
di Antonio Mola
Tim Burton ci aveva abituati alle sue capacità visionarie e dopo Big Fish i suoi film filano lisci diventando anche divertenti. La fabbrica di cioccolato è forse la sua opera più riuscita: un?esplosione di colori e di musica, con citazioni ed evocazioni che piaceranno, forse per gli stessi motivi, ai bambini e agli adulti. La storia dei cinque bambini che vincono una visita (con premio finale) alla fabbrica di cioccolato di Willy Wonka torna dopo la versione del 1971 e Gene Wilder lascia il posto a Johnny Depp, folle almeno quanto le geniali coreografie che accompagnano i piccoli Umpa-Lumpa (nella versione a due dischi, tra i tanti extra, vengono svelate alcune magie). Grande cinema per gli occhi e una sveglia alla fantasia sopita, con quei motivetti che, a distanza di giorni, tornano ancora sotto la doccia.
La fabbrica di cioccolato
di Tim Burton
Warner H.E.
Lingue:It, Ing
Sottotitoli: It, Ing
Film: ****
Extra: ****
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.