Mondo

Le “damas blancas” non voleranno a Strasburgo

Il presidente Castro non ha autorizzato il viaggio in Europa delle mogli e madri di dissidenti, insignite del premio Sarajov.

di Chiara Brusini

Il presidente cubano Fidel Castro non ha autorizzato le ”damas blancas”, le madri e le mogli di 75 dissidenti in carcere a Cuba, a viaggiare a Strasburgo per ricevere dal parlamento europeo il premio Sajarov, che hanno vinto con la Ong “Reporter senza frontiere” e con l’avvocato nigeriano Hauwa Ibrahim.

Il presidente dell’europarlamento, Josep Borrel, aveva assicurato ieri che si stava facendo tutto il possibile per far arrivare in Europa le damas blancas. Il volo dall’Avana sarebbe stato pagato dal parlamento europeo. Ma le trattative sono state infruttuose: in rappresentanza del gruppo sara’ presente solo Blanca Reyes, moglie del poeta cubano Raul Rivero.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.