Famiglia

Le campagne di informazione per nuova moneta, 500 milioni di euro

Quasi 1000 miliardi di lire per preparare i cittadini alla moneta unica. Bella cifra, ma a chi?

di Redazione

Ha superato il mezzo miliardo di euro, circa mille miliardi di lire, il costo delle campagne d’informazione che istituzioni comunitarie, stati nazionali, banche e altre associazioni hanno condotto negli ultimi mesi per preparare i cittadini all’euro. E’ quanto emerge da un ”Bilancio delle operazioni di introduzione dell’euro” che la Commissione europea approverà mercoledì. Nel rapporto si precisa che il budget totalizzato dalle campagne di informazione nazionali, co-finziate dall’esecutivo Ue, ammonta a 321 milioni di euro cui si aggiungono fra gli altri 80 milioni di euro stanziati dall’Eurosistema delle banche centrali di Eurolandia. Tanto dispendio di spot televisivi, inserzioni su giornali e altre iniziative pubblicitarie è servito del resto a far svolgere senza traumi un’operazione che il rapporto definisce ”senza precedenti”: per i 302 milioni di cittadini di Eurolandia

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.