Famiglia

Le campagne di informazione per nuova moneta, 500 milioni di euro

Quasi 1000 miliardi di lire per preparare i cittadini alla moneta unica. Bella cifra, ma a chi?

di Redazione

Ha superato il mezzo miliardo di euro, circa mille miliardi di lire, il costo delle campagne d’informazione che istituzioni comunitarie, stati nazionali, banche e altre associazioni hanno condotto negli ultimi mesi per preparare i cittadini all’euro. E’ quanto emerge da un ”Bilancio delle operazioni di introduzione dell’euro” che la Commissione europea approverà mercoledì. Nel rapporto si precisa che il budget totalizzato dalle campagne di informazione nazionali, co-finziate dall’esecutivo Ue, ammonta a 321 milioni di euro cui si aggiungono fra gli altri 80 milioni di euro stanziati dall’Eurosistema delle banche centrali di Eurolandia. Tanto dispendio di spot televisivi, inserzioni su giornali e altre iniziative pubblicitarie è servito del resto a far svolgere senza traumi un’operazione che il rapporto definisce ”senza precedenti”: per i 302 milioni di cittadini di Eurolandia

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.