Sostenibilità

Le borse di Assoscai raccontano una storia di impegno

Un fondale di stoffa per eventi si trasforma, grazie all'abilità dei carcerati e alla volontà dell'associazione, in prodotti destinati al fundraising

di Redazione

135 borse, 1 telo, 15 aziende, 1 carcere, 1 cooperativa, 1 evento. Un elenco di numeri che raccontano un progetto di buona economia fondata su inclusione e innovazione.

Assoscai e FCRE (Fondazione Culturale Responsabilità Etica) nel novembre scorso hanno promosso all'interno della fiera Ecomondo di Rimini l'evento Web e Sostenibilità. Un progetto capace di coniugare sostenibilità ambientale e comunicazione digitale, realizzando uno spazio espositivo virtualmente connesso con il web. Un vero successo testimoniato dalla grande attenzione di visitatori e media al fitto programma culturale svolto.

Un grande telo in cotone alto oltre 5 metri sovrastava lo spazio espositivo a basso impatto ambientale che, coerentemente con la mission dell'evento, è stato allestito con materiali  provenienti da fonti rinnovabili, ecologici, riutilizzabili, riciclati e riciclabili. Un progetto che ha visto il coinvolgimento attivo di decine di imprese, organizzazioni e personalità del mondo della ricerca, dell'economia e della società civile.

Sisifo Italia, società del Gruppo Vita, ha deciso di riutilizzare il telo simbolo dell'evento per alimentare un'economia che coniuga impegno ambientale e sociale. 

Dal telo sono state realizzate 135 borse grazie al lavoro delle detenute del carcere di Opera di Torino e della Cooperativa Papili.

«Per noi queste borse sono un simbolo di come la filiera della responsabilità sociale e ambientale possa essere il motore di una nuova economia basata su inclusione e innovazione», spiega Giuseppe Lanzi, ad di Sisifo Italia, «Sono queste piccole azioni che possono generare i grandi cambiamenti per cui lavoriamo ogni giorno. Queste borse sono per noi un modello che vogliamo replicare anche nelle prossime iniziative che stiamo progettando, per fare del riuso un'opportunità di innovazione a 360 gradi».

Le borse sono in vendita, si possono acquistare inviando mail a shop@sisifo.eu indicando il codice identificativo. Per vedere le borse ecco la foto gallery . Tutto il ricavato andrà a sostenere le attività dell'Associazione Assoscai.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.