Cultura
Le belle storie del sociale: da domani alla Festa delle Idee di Milano
Si terrà domani alla Cascina Casottello l'evento di lancio della Scuola dei Quartieri, un progetto del Comune di Milano per aiutare le persone a far nascere qualcosa di nuovo e utile per il proprio quartiere: un progetto, un servizio, un’impresa sociale per migliorare le periferie milanesi
di Redazione
Parte domani alla Cascina Casottello l'evento di lancio della Scuola dei Quartieri.
Che cos’è la Scuola dei Quartieri? È un progetto del Comune di Milano. Che scopo ha? Aiutare le persone a far nascere qualcosa di nuovo e utile per il proprio quartiere: un progetto, un servizio, un’impresa sociale.
In particolare, l'apertura della Scuola sarà rappresentata dalla Festa delle Idee, la due giorni (si concluderà il 30) dedicati alle idee per migliorare le periferie di Milano.
L’invito è esteso a tutti, in particolare a coloro che hanno un’idea, un’intuizione o anche solo voglia di impegnarsi per il proprio quartiere. E, ovviamente, ci sarà spazio per coloro che sono già attivi nei quartieri e potranno così raccontare la propria esperienza.
Sono state già raccolte e invitate diverse storie di innovazione, le o "Belle Storie" che saranno presentate durante l'evento.
Tra le belle storie, c'è quella di Gilberto Sbaraini, una vita passata in Corvetto, spesa ad aiutare le persone in difficoltà.
Fiducia negli altri e nel cambiamento, lavorare sul fatto che «se uno si occupa delle persone che ha intorno finisce per occuparsi anche del luogo in cui vivono e non smette di volerlo migliore per gli altri e per sé».
È con questa attitudine che Gibo ha portato La Strada – realtà che da 35 anni La Strada offre un aiuto appassionato e competente a minori, adulti e famiglie in difficoltà, attraverso servizi educativi e di accoglienza – a intraprendere una nuova avventura insieme a terzo paesaggio, Sunugal e Milano Bicycle Coalition: la rigenerazione del mercato comunale Ferrara, un progetto innovativo che vede la sinergia fra il Comune di Milano, proprietario dell’immobile, e Fondazione Cariplo, promotore del programma di rigenerazione urbana Lacittàintorno.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.