Cultura
Le aziende nonprofit: il controllo dell’efficacia e dell’efficienza
di Simona Arduini, ed. Giappicchelli, pagg.264, L. 34.000
di Redazione
Il tema delle aziende non profit e delle problematiche connesse con l’analisi ed il controllo della loro efficienza ed efficacia, in un’ottica economico-aziendale, costituisce l’oggetto del presente lavoro.
La parte iniziale dello studio offre alcuni spunti di riflessione sul significato di azienda nonprofit, sia nella dottrina, sia nella giurisprudenza, italiana ed internazionale. Nella parte successiva, invece, l’attenzione viene focalizzata sulla descrizione dei principali indicatori di efficienza e di efficacia applicabili alle aziende senza fini di lucro. In particolare, si analizzano modelli volti a controllare i rendimenti dei fattori, la struttura degli oneri ed il livello qualitativo dei prodotti o servizi erogati.
Lo scopo della ricerca è quello di contribuire all’approfondimento degli aspetti economici ed aziendali delle organizzazioni nonprofit, il cui sviluppo rappresenta, soprattutto in Italia, un fenomeno di recente manifestazione. Inoltre, tale lavoro si prefigge di rappresentare un possibile incentivo a rendere effettivi e concretamente applicabili i controlli di efficienza ed efficacia nella realtà operativa delle aziende senza fini di lucro.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.