Cultura

Le aziende nonprofit: il controllo dell’efficacia e dell’efficienza

di Simona Arduini, ed. Giappicchelli, pagg.264, L. 34.000

di Redazione

Il tema delle aziende non profit e delle problematiche connesse con l’analisi ed il controllo della loro efficienza ed efficacia, in un’ottica economico-aziendale, costituisce l’oggetto del presente lavoro.
La parte iniziale dello studio offre alcuni spunti di riflessione sul significato di azienda nonprofit, sia nella dottrina, sia nella giurisprudenza, italiana ed internazionale. Nella parte successiva, invece, l’attenzione viene focalizzata sulla descrizione dei principali indicatori di efficienza e di efficacia applicabili alle aziende senza fini di lucro. In particolare, si analizzano modelli volti a controllare i rendimenti dei fattori, la struttura degli oneri ed il livello qualitativo dei prodotti o servizi erogati.
Lo scopo della ricerca è quello di contribuire all’approfondimento degli aspetti economici ed aziendali delle organizzazioni nonprofit, il cui sviluppo rappresenta, soprattutto in Italia, un fenomeno di recente manifestazione. Inoltre, tale lavoro si prefigge di rappresentare un possibile incentivo a rendere effettivi e concretamente applicabili i controlli di efficienza ed efficacia nella realtà operativa delle aziende senza fini di lucro.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.