Mondo

Le aziende italiane finanziano la ripresa industriale dell’Etiopia

Firmato oggi un accordo Etiopia – Italia per lo sviluppo dell’industria del cuoio.

di Barbara Fabiani

Una donazione di 7,5 miliardi di dollari (circa 8,2 miliardi di euro) da parte di un gruppo di aziende italiane per avviare in Etiopia un industria del cuoio. Il governo etiope ha sottoscritto oggi un accordo con il mondo imprenditoriale italiano. Lo ha reso noto l’ambasciata italiana ad Addis Abeba.
L’aiuto servira’ all’acquisto della fornitura dell’equipaggiamento necessario alla formazione professionale presso l’Istituto etiope di tecnologia del cuoio e dei prodotti in cuoio.
Il finanziamento è la prima parte di un aiuto complessivo italiano di 15 miliardi di dollari sbloccati nel quadro del ”programma di aiuti etiope-italiano” il cui obiettivo e’ favorire lo sviluppo del settore industriale in Etiopia.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.