Donare per la ricerca

Le arance della salute tornano in piazza

Questa manifestazione inaugura il sessantesimo anniversario di Airc, fondata nel 1965, oggi il principale polo privato di finanziamento della ricerca oncologica indipendente in Italia. la mobilitazione nelle città e nelle scuole per sensibilizzare sull'importanza della prevenzione

di Redazione

Fondazione Airc per la ricerca sul cancroaapre con le Arance della Salute la celebrazione del suo sessantesimo anniversario. Lo fa portando in circa 3.000 piazze e scuole volontari, studenti, insegnanti e donatori, protagonisti attivi della comunità di Airc, per raccogliere nuovi fondi per la ricerca e sensibilizzare sulla centralità della prevenzione per ridurre il rischio di cancro.

Le piazze

Sabato 25 gennaio migliaia di volontari accoglieranno i sostenitori nelle piazze, mentre studenti e insegnanti si mobiliteranno all’interno delle scuole, per diffondere la consapevolezza sull’importanza della prevenzione e raccogliere fondi per dare continuità al lavoro di circa 5.400 ricercatori e avviare nuovi progetti. Questa manifestazione di piazza inaugura il sessantesimo anniversario di Airc, fondata nel 1965, oggi il principale polo privato di finanziamento della ricerca oncologica indipendente in Italia. I prodotti solidali di Fondazione Airc sono reticelle di arance rosse (donazione minima 13 euro), vasetti di marmellata di arance rosse di Sicilia IGP (donazione minima 8 euro) e vasetti di miele di fiori d’arancio (donazione minima 10 euro).

Le scuole

La distribuzione all’interno di scuole avviene venerdì 24 e sabato 25 gennaio grazie a bambine e bambini, ragazze e ragazzi, insegnanti e genitori nell’ambito di Cancro io ti boccio, un progetto di cittadinanza attiva di Fondazione AIRC in cui coesistono impegno e contenuti educativi sulla prevenzione e sulla cultura scientifica.

I supermercati

Dopo le piazze, i supermercati. Infatti, in occasione del World Cancer Day, dall’inizio di febbraio e per tutto il mese, circa 60 insegne della grande distribuzione e della distribuzione organizzata aderiscono alle Arance rosse per la Ricerca, iniziativa che da diversi anni prende il via nei supermercati dopo l’appuntamento nelle piazze con le Arance della Salute. In questo caso Fondazione Airc riceve 50 centesimi di euro per ogni reticella di arance venduta in circa 11.000 punti vendita.

Infine, in occasione delle Arance della Salute lo shop online di AIRC ospita inoltre numerosi prodotti in edizione limitata ispirati a uno stile di vita.

La prevenzione

Gli stili di vita sono potentissimi mezzi di prevenzione con i quali sono evitabili 2 casi di cancro su cinque. Di seguito il video della campagna dedicata all’adozione di sane abitudini:

Gli ambassador sportivi di Airc che si attivano per diffondere consapevolezza sull’importanza di stili di vita sani per la prevenzione dei tumori sono il difensore del Bologna Lorenzo De Silvestri (qui) che spiega perché è importante smettere di fumare, mentre Claudio Marchisio (qui) svela la formazione ideale per una dieta sana con il modulo 5-4-1, una sorta di “catenaccio mediterraneo” a difesa della nostra salute.

La ricerca indipendente

Anche grazie a manifestazioni come questa, Fondazione Airc per il 2025 ha destinato oltre 141 milioni di euro a oltre 770 progetti di ricerca e borse di studio a cui lavorano circa 5.400 ricercatori, con l’obiettivo di mettere a punto cure sempre più efficaci per tutti i tumori e studiare nuovi strumenti e strategie per la diagnosi precoce e per la prevenzione.

Foto tratta dal video della campagna di Airc “Dai. Credi nell’efficacia di uno stile di vita sano e sostieni la ricerca”

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.