Formazione

Le 10 Priorità di Birra Peroni

Presentato il primo bilancio di sostenibilità: in cinque anni riciclato il 96% dei proprio rifiuti

di Redazione

Consumo responsabile, riduzione dei consumi energetici e di acqua, riciclaggio dei rifiuti prodotti, sono questi gli elementi caratterizzanti del primo Bilancio di Sostenibilità presentato da Birra Peroni che, nel dettaglio, ha ridotto negli ultimi cinque anni del 25% il consumo di acqua, del 13% i propri consumi energetici e ha riciclato circa il 96% dei propri rifiuti. A questo si aggiunge la promozione di un consumo responsabile dei propri prodotti e l’attenzione alle comunità in cui opera.

Per Birra Peroni il perseguimento di uno sviluppo sostenibile è parte fondamentale del proprio modo di operare sul mercato e di partecipare alla vita economica e sociale del Paese.
L’impegno verso la sostenibilità si articola in 10 priorità, inerenti alle tematiche ambientali, sociali ed economiche più rilevanti per il business e le esigenze degli stakeholder di riferimento dell’azienda. Tra queste Birra Peroni ne ha individuate tre su cui si focalizza, concentrandosi principalmente sulla promozione del consumo responsabile, la tutela dell’ambiente e il sostegno alle comunità nelle quali opera. Il Bilancio di Sostenibilità comprende, inoltre, tutta una serie di iniziative concrete che vanno dalla ottimizzazione del packaging, al supporto ai fornitori locali per l’approvvigionamento di materie di prima qualità, fino alla trasparenza ed etica che devono caratterizzare l’agire del Gruppo nonché della tutela dei propri dipendenti.

«Siamo consapevoli del grande valore del nostro passato, che rende ancora più importante investire sul nostro futuro» commenta il direttore delle Relazioni esterne di Birra Peroni, Federico Sannella. «Attraverso il Bilancio di Sostenibilità ci impegniamo a misurare, documentare e condividere in modo trasparente e puntuale il nostro impegno per uno sviluppo sostenibile. E’ uno strumento essenziale di comunicazione e dialogo con tutti gli stakeholder che interagiscono con la nostra azienda, ed ai quali vogliamo in questo modo offrire l’opportunità di conoscere non solo i nostri risultati economici ma anche il percorso che abbiamo fatto per raggiungerli».

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.