Formazione
Le 10 cose che la scuola non insegna
"In certe scuole sono stati aboliti i voti, nella vita no": nelle community di insegnanti, nel giorno di avvio del nuovo anno scolastico, sta spopolando un discorso ai giovani di Bill Gates
Oggi parte ufficialmente l’anno scolastico 2013/14, con gli insegnanti che riprendono servizio. Nelle loro community, per augurarsi un buon anno, hanno scelto di far girare e condividere un discorso molto pungolante: «le 10 cose che la scuola non insegna». È un discorso tenuto da Bill Gates in una scuola superiore. La riflessione è stimolante: per i prof, ma anche per i ragazzi. PS: Qualcuno dice che il testo originale non è di Gates, ma del pedagogista Charles J. Sykes: poco importa, intanto un pensiero lo abbiamo fatto.
Regola 1: La vita è ingiusta: abituatevi!
Regola 2: Il mondo non se ne frega per la vostra autostima. Il mondo si aspetta che combinate qualcosa prima di poterne gioirne voi stessi.
Regola 3: Non si guadagnano $ 60.000 all'anno una volta finita la scuola. Non avrete telefono e auto aziendale prima di aver meritato, guadagnato questi privilegi.
Regola 4: Se pensate che il vostro insegnante sia duro con voi, aspettate di avere un capo.
Regola 5: Lavorare in una friggitoria (o simili) non significa "abbassarsi". I vostri nonni avevano una parola diversa per questo: la chiamavano "opportunità".
Regola 6: Se fate un pasticcio non è colpa dei vostri genitori. Smettetela di piagnucolare e imparate dai vostri errori.
Regola 7: Prima della vostra nascita, i vostri genitori non erano così noiosi come lo sono ora!
Sono diventati in questo modo:
* Per pagare le vostra bollette,
* Per pulire i vostri vestiti
* A furia di ripetere all'infinito quanto siete bravi e intelligenti.
Quindi, prima di salvare le foreste pluviali dai parassiti della generazione dei vostri genitori, iniziare a pulire la vostra stanza e mettete in ordine tutto ciò che vi si trova.
Regola 8 : in certe scuole sono stati aboliti i voti e i giudizi e vi sono state date delle opportunità per essere promossi: non è così nella vita reale!
Regola 9: La vita non è divisa in semestri. L'estate non è un periodo di ferie. E sono molto pochi i datori di lavoro disposti ad aiutarvi a farvi assumere, è vostra responsabilità.
Regola 10: La televisione non è "vita reale". Nella vita reale, le persone lasciano il caffè e vanno a lavorare.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.