Formazione
Lazio: nascono 5 nuove case del volontariato
Le iniziative dei programma 2003 dei Centri di Servizio per il Volontariato, approvato dal Comitato di Gesione presieduto da Silvia Costa
di Redazione
Cinque nuove case del volontariato che saranno aperte a Viterbo, Rieti, Frosinone, Latina e Roma che garantiranno, tramite 29 sportelli territoriali, consulenza, formazione, assistenza amministrativa fiscale, promuovendo anche educazione dei nuovi volontari ed orientamento al Servizio Civile Volonario, progetti con le scuole: sono le iniziative dei programma 2003 dei Centri di Servizio per il Volontariato, approvato dal Comitato di Gesione presieduto da Silvia Costa, che saranno presentate giovedi’ prossimo, 16 gennaio, alle ore 11, presso la Biblioteca del Fivol, in Roma. Altre iniziative saranno prese tramite reti di settore (nell’ambito della Protezione Civile, dell’immigrazione, dell’handicap, dell’infanzia e dell’adolescenza), con piani di zona (con il coinvolgimento di associazioni e cittadini nella progettazione dei servizi socio-sanitari), con il servizio Europa (supporto alla progettazione e gestione dei progetti per la Comunita’), attraverso il portale del volontariato del Lazio (con approfondimenti, banche dati e aree riservate). Nel Lazio le organizzazioni di volontariato sono quasi 1.500 ed aggregano oltre 25.000 volontari. La meta’ di queste sono concentrate su Roma e si occupano dei servizi socio-assistenziali e sanitari.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.