Volontariato

Lazio: al via “Il sangue è uguale per tutti”

Il 25 luglio raccolta sangue rivolta agli stranieri di Roma

di Redazione

Mancano ancora ventimila sacche di sangue. Torna l’estate e come tutti gli anni si torna a fare i conti con la carenza ematica, soprattutto nel Lazio, una delle regioni più allertate dalla grave carenza di sangue tra le corsie degli ospedali.
Per contribuire a risolvere questo problema L’Avis Regionale Lazio ha ideato e realizzato una campagna interculturale dal titolo Il sangue è uguale per tutti, che coinvolgerà la regione nel periodo di luglio ed agosto 2008.

All’interno della campagna sarà organizzata, per il prossimo 25 luglio, una raccolta di sangue straordinaria rivolta agli stranieri presenti a Roma.

Il messaggio lanciato attraverso la campagna e la giornata di raccolta straordinaria del 25 luglio è che “il sangue è uguale per tutti”. Un messaggio tradotto nelle 11 lingue delle comunità straniere più numerose presenti in Italia. Perché la donazione non è solo un diritto-dovere sancito dalla Costituzione Italiana, ma soprattutto un dovere etico e morale. E non solo dei cittadini italiani. La campagna vuole coinvolgere anche i cittadini stranieri che vivono a Roma e che hanno il diritto, anche attraverso un gesto di donazione, di sentirsi parte del paese in cui vivono.
E quindi “Come  and  donate  your  blood”.

Appuntamento per il 25 luglio in Piazza Santa Croce in Gerusalemme, dove sarà possibile donare dalle ore 8.00 fino alle ore 11.30. Fino alle ore 13.00 saranno presenti operatori dell’AVIS Regionale Lazio che distribuiranno materiale informativo sulla donazione, oltre a gadgets realizzati appositamente per la campagna Il sangue è uguale per tutti. 

L’iniziativa è realizzata con  AMSI – Associazione Medici Stranieri in Italia, IRFI – Italia Romania Futuro Insieme e Anolf – Associazione Nazionale Oltre le Frontiere, associazioni che si sono impegnate nella diffusione dell’iniziativa presso i potenziali donatori stranieri.

 
Sarà una mattinata all’insegna dell’intercultura, una gara di solidarietà, un’occasione per creare positive esperienze di reale integrazione. Ci auguriamo una piazza in cui persone di diversi paesi siano unite da un obiettivo comune, un gesto di solidarietà.

La campagna interculturale “il sangue e’ uguale per tutti” è stata realizzata con il patrocinio dell’Assessorato alla Sanità della Regione Lazio, ed in collaborazione con Upter – Università Popolare di Roma; AMSI – Associazione Medici Stranieri in Italia; IRFI – Italia Romania Futuro Insieme ed Anolf – Associazione Nazionale Oltre le Frontiere.
Campagna di comunicazione realizzata con il supporto dei Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio Cesv e Spes.

 

www.avis.it


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA