Welfare

Lavoro:moratoria per lavoratori dei nuovi paesi Ue

Lo ha annunciato il ministro del Welfare Roberto Maroni.

di Carmen Morrone

Entro aprile il Ministro del Welfare, Roberto Maroni, presentera’ al Consiglio dei Ministri la proposta per l’adozione di una moratoria per l’ingresso dei lavoratori provenienti dai Paesi che il primo maggio entreranno nell’Ue. Tale proposta sara’affiancata dalla richiesta di un canale privilegiato per i lavoratori provenienti da questi Paesi rispettoa quelli extracomunitari.
”Dal primo maggio – ha ricordato il Ministro, a Londra per incontrare alcuni esponenti del Governo britannico – ci sara’ la libera circolazione dei cittadini dei 10 paesi che aderiscono all’Ue, mentre per la circolazione dei lavoratori gli Stati gia’ membri possono applicare una moratoria di due anni che puo’ arrivare fino a sette”.
“Quasi tutti i paesi europei hanno applicato questa moratoria e l’Italia – ha aggiunto il titolare del Welfare – fara’ lo stesso. Vogliamo che sia applicata la moratoria alla libera circolazione dei lavoratori degli otto Paesi (Cipro e Malta sono esclusi), ma e’ giusto favorire l’ingresso
di lavoratori da questi Paesi piuttosto che da altri”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.