Welfare

Lavoro: nuove possibilità per detenuti ed ex

L'Agesol, l'Agenzia di Solidarietà per il Lavoro, apre a Milano due nuovi sportelli per il reinserimento di detenuti ed ex detenuti

di Redazione

Sono operativi da questa settimana grazie ad Agesol due nuovi sportelli per il reinserimento lavorativo di detenuti ed ex. Il primo servizio è rivolto a chi cerca lavoro, il secondo è riservato alle aziende milanesi disponibili ad assumere.
La gestione dei due nuovi sportelli e degli altri già avviati in quattro carceri milanesi (San Vittore, Opera, Monza e Bollate) è affidata ad un’ associazione temporanea di scopo (Ats), creata dall’Agenzia di Solidarietà per il Lavoro insieme a quattro consorzi di cooperative sociali impegnati nell’inserimento delle fasce più deboli. Oltre agli sportelli, l’Ats offre anche un nuovo servizio, con operatrici qualificate, di accompagnamento sul luogo di lavoro per i soggetti inseriti tramite gli sportelli stessi.
L’Agenzia di Solidarietà per il lavoro è nata nel 1998 e dal ’99 ha realizzato più di 120 inserimenti lavorativi, grazie anche ad una raccolta di banca dati nei quattro sportelli delle carceri milanesi.
All’indirizzo internet www.agesol.it si possono trovare progetti, servizi, e anche una consulenza giuridica online per detenuti e familiari.

Info:
Sportello detenuti 02/41025021 (mercoledì mattina)
Sportello aziende 02/89420023 (giovedì mattina)

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.