Welfare

Lavoro, industria e capitale umano

Convegno a 25 dall'assassinio di Ezio Tarantelli. Si parla anche di armi nucleari e costo dei figli

di Redazione

Lunedì 22 marzo

Il presidente della Camera, Gianfranco Fini, a Verona incontra le associazioni di volontariato di Protezione civile delle province di Verona, Rovigo, Padova e Vicenza (Fiera – Ore 10.30)

Roma: Accademia dei Lincei – Convegno in occasione della X Giornata Mondiale dell’Acqua su “Frane e dissesto idrogeologico” (Palazzina Auditorio, ore 9,30).

Martedì 23 marzo

Il presidente della Camera, Gianfranco Fini, a Milano alla presentazione del rapporto famiglia CISF 2009 “Il costo dei figli. Quale welfare per le famiglie?” (Auditorium Don Alberione, Ore 11).

Senato: L’Aula discute il dl enti locali. La Commissione Affari costituzionali discute del fondo europeo per i rifugiati. La Commissione Giustizia il ddl della convenzione Onu su terrorismo nucleare, e quello sullo sfruttamento sessuale minori. La Commissione Esteri e la Commissione Difesa il ddl sulla forza di gendarmeria europea.

Mercoledì 24 marzo

Roma: Energia – Tavola rotonda Legambiente-Gse sui “Comuni rinnovabili”, con il presidente dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas, Alessandro Ortis (Auditorium Gse, ore 10).

Salute – Giornata Mondiale per la lotta alla TBC

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, interviene alla cerimonia commemorativa del 66esimo anniversario dell’eccidio delle Fosse Ardeatine (Mausoleo Ardeatino – Ore 9.30).

Il presidente della Camera, Gianfranco Fini, incontra il direttore esecutivo dell’UNODOC (United Nation Office on drugs and crime), Franco Maria Costa (Montecitorio, Ore 16).

Giovedì 25 marzo

Disarmo nucleare: conferenza alla Camera in visita della conferenza di Washington dal titolo “La sicurezza ha bisogno delle armi nucleari”. Partecipa Hans Blix, già Direttore generale dell’AIEA e presidente della Commissione sulle Armi di Distruzione di Massa. Il convegno è promosso dal Segretariato Permanente del Summit Mondiale dei Premi Nobel per la Pace, presieduto da Mikhail Gorbachev e Walter Veltroni (Sala del Mappamondo, ore 15).

Roma: Ricerca – Convegno RdB “La ricerca pubblica come bene comune”, con Margherita Hack (Istituto Superiore di Sanità, ore 10).

Roma: Cultura – “Libri Come”. Giornata di apertura della Festa del Libro e della Lettura all’Auditorium Parco della Musica. Prosegue fino a domenica.

Venerdì 26 marzo

Roma: Apertura del convegno internazionale in memoria di Ezio Tarantelli, a 25 anni dall’assassinio, dal titolo “Occupazione, relazioni industriali e capitale umano”. Intervengono il ministro Renato Brunetta, Pierre Carniti, Mario Sarcinelli, Jean-Paul Fitoussi e Tiziano Treu (Sala Acquario della Facoltà di Economia della Sapienza, ore 10).

Sabato 27 marzo

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, interviene al convegno internazionale in memoria di Ezio Tarantelli. Partecipano il governatore della Banca d’Italia Mario Draghi, il ministro Maurizio Sacconi, Raffaele Bonanni, Guglielmo Epifani, Luigi Angeletti, Alberto Bombassei (Aula Tarantelli, inizio ore 9).

Sabato e domenica, diciottesima Giornata di Primavera del FAI-Fondo Ambiente Italiano (27-28 marzo).

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.