Welfare

Lavoratori stagionali Novità per i permessi

di Redazione

Avevo intenzione di assumere un lavoratore stagionale extracomunitario nella mia cooperativa agricola e avevo già ricevuto il nulla osta dalla Direzione provinciale del lavoro, ma ora non intendo più avvalermene. Posso chiedere la revoca del nulla osta?

Il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali di concerto con il ministero dell’Interno ha diramato una circolare – protocollo n.0003965 del 18 giugno 2010 – in cui ha fornito chiarimenti in merito alle novità previste per il rilascio dei permessi stagionali da rilasciare a lavoratori extracomunitari. In particolare sono stati forniti chiarimenti al datore di lavoro in merito alla procedura da seguire nel momento in cui non si intenda più procedere all’assunzione del lavoratore apportando motivazioni valide. Al datore di lavoro è consentito il subentro contestuale di un nuovo datore di lavoro, purché con la stessa tipologia contrattuale e la stessa durata del rapporto di lavoro cessato.
La circolare precisa che la revoca dei nulla osta concessi potrà avvenire solo quando non sia stato rilasciato il visto di ingresso o se si verificano cause di forza maggiore da dimostrare in modo adeguato. Si vuole individuare una procedura per dare attuazione, in brevissimo tempo, all’art. 5 comma 3 ter del T.U. 286/98 e all’art.38 bis del dpr 394/99, con cui sono previsti i rilasci di permessi pluriennali per lavoro stagionale. In questo modo si potrebbe snellire notevolmente la procedura.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.