Non profit
Lav: al primo posto fra le associazioni animaliste e ambientaliste
La dichiarazione del Presidente della LAV, Gianluca Felicetti
di Redazione
“E’ uno dei motivi per cui più di 14 milioni di persone lo firmano. Ma è sicuramente un piccolo referendum, il 5×1000, che misura con numeri certi quelle che sono le preferenze degli italiani nei confronti del ‘chi si vuole aiutare per il bene degli altri'”. E’ il primo commento a caldo del presidente della Lav, Gianluca Felicetti, dopo aver saputo i risultati dell’associazione animalista durante l’edizione del 2008 apparsi oggi.
“Così è davvero un onore” continua Felicetti “una grande soddisfazione, una grande responsabilità, continuare a salire in questa graduatoria, alla terza prova e con un raddoppio delle possibilità di scelta fra sigle. Siamo confermati come la prima associazione animalista, e ora prima anche fra le ambientaliste. Un settore che complessivamente è in costante aumento.”
I dati oggi pubblicati dicono infatti che la LAV è fra le prime venti Onlus italiane su 77.015 possibilità di scelta nella Dichiarazione dei redditi. E’ diciottesima per scelte, ben 38.155 (contro le 27.410 del 2007 e le 21.764 del 2006) e ventunesima per importo (1.2155.334 euro, +32%).
“Ognuno ha così donato” conclude il presidente “senza alcun aggravio per il proprio portafogli, 31,85 euro per ciascuna firma (a fronte dei 28,36 euro di media nazionale generale).
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.