Formazione

Lauree magistrali

di Redazione

Chieti
Politiche e management per il welfare
In quest’ultimo decennio di riforme del settore pubblico e di sviluppo del terzo settore all’interno del sistema economico e sociale del nostro Paese, si è largamente diffusa l’esigenza di introdurre logiche e strumenti manageriali. Le nuove competenze connesse a tale esigenza riguardano in particolare la programmazione e la gestione dei processi di innovazione all’interno delle amministrazioni pubbliche e delle organizzazioni del privato sociale, processi inerenti sia alle modalità di produzione dei servizi sia alle modalità di acquisizione e di utilizzazione delle risorse. Fra gli sbocchi lavorativi da segnalare il management nelle PA e ruoli formativi e consulenziali di supporto ai decision maker.
Info tel. 0871.3556495 – http://trasparenza.unich.it/cdl.php?cor=0694
Roma – La Sapienza
Analisi sociale e
progettazione territoriale
Il corso offre una formazione per la comprensione dei fenomeni sociali, economici e culturali che caratterizzano le odierne società della conoscenza, nonché competenze avanzate di ricerca e di intervento in alcuni ambiti investiti dalle trasformazioni in atto nella società contemporanea (processi economici e organizzativi, cambiamenti culturali, relazioni internazionali e cooperazione internazionale, integrazione sociale e mutamenti interculturali). Gli sbocchi professionali? Organizzazioni di ricerca, pubbliche amministrazioni, imprese, enti non profit, istituzioni internazionali, organizzazioni nazionali e internazionali umanitarie, politiche, professionali, culturali e scientifiche.
Info tel. 06.41918395 – www.uniroma1.it
Roma – Lumsa
Programmazione, progettazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali
Il corso fornisce le competenze necessarie per l’ideazione, la programmazione e l’attuazione di programmi ad alta rilevanza sociale nei settori delle politiche di welfare, della famiglia, dell’istruzione, dell’immigrazione, dell’esclusione e marginalità. Forma una figura professionale altamente qualificata, capace di valutare l’impatto di singoli programmi, coordinare e dirigere il personale e cogliere con successo i fattori che portano al problem solving, anche attraverso lo sviluppo di abilità relazionali, decisionali e di leadership.
Info tel. 06.68422335 – www.lumsa.it
Roma Tre
Management del servizio sociale
a indirizzo formativo europeo
Gli obiettivi formativi qualificanti vanno dal possesso di una conoscenza avanzata delle discipline sociologiche e del servizio sociale a un’elevata capacità di analisi e interpretazione dei fenomeni sociali e a un’avanzata conoscenza nel campo delle discipline economico-statistiche, giuridiche e politologiche nonché dell’antropologia, della psicologia sociale e degli studi di genere.
Info tel. 06.57339390 – www.formazione.uniroma3.it
Napoli – S.Orsola Benincasa
Programmazione e gestione
delle politiche dei servizi sociali
I laureati potranno esercitare funzioni di progettazione e gestione di servizi e politiche sociali per organizzazioni, istituzioni operanti nel campo dei pubblici e privati servizi sociali; tali funzioni potranno riguardare l’organizzazione e la gestione delle risorse umane e delle strutture, le dinamiche relazionali e la progettazione delle politiche sociali. Ai laureati al corso di laurea magistrale è consentito l’accesso alla professione di assistente sociale previo superamento dell’esame di abilitazione.
Info tel. 081.2522251 – www.unisob.na.it
Brindisi
Progettazione e gestione
delle politiche dei sevizi sociali
Il corso è attivato alla facoltà di Scienze sociali e politiche del territorio dell’università del Salento. Le lezioni del corso di laurea in “Progettazione e gestione delle politiche dei servizi sociali” si svolgono nella sede di Brindisi. Il corso si propone di creare professionalità in grado di conoscere, progettare e innovare le politiche e i servizi sociali in linea con le più recenti definizioni delle politiche sociali.
Info tel. 0831.507391 – www.serviziosociale.it
Rende – Cosenza
Scienze delle politiche
e dei servizi sociali
Il corso ha come obiettivo quello di formare professionalità in grado di conoscere, progettare, coordinare, innovare le politiche e i servizi sociali, anche avvalendosi dei nuovi spazi normativi previsti dalla legislazione. Oltre a qualificare e rafforzare le conoscenze di base necessarie alla progettazione e alla gestione dei servizi sociali acquisite nella laurea triennale, la laurea specialistica si propone di assicurare strumenti per l’analisi dei contesti socio-culturali ed operativi dei servizi sociali.
Info tel. 0984.493000 – www.unical.it

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.