Le triennali
Dove farsi le basi
Gli operatori sociali devono sapere comprendere i processi di cambiamento che investono i diversi ambiti della nostra società: dal lavoro alla sanità, passando per le tecnologie e temi caldi come l’immigrazione e la sicurezza. Iniziare il percorso formativo universitario con una laurea triennale in studi sociali, presente nella maggior parte delle università italiane, significa quindi disporre di un apparato teorico e metodologico che si integra con discipline diverse come l’antropologia, la psicologia, la statistica, l’economia, la storia contemporanea, la geografia, il diritto. Alla fine del triennio il neolaureato possiede competenze utili per l’attuazione di politiche sociali territoriali, il coordinamento di servizi sociali integrati, nonché una consolidata capacità tecnica di gestire attività di ricerca, ricerca-intervento e valutazione nell’ambito dei servizi alla persona. Una buona base per accedere alla laurea biennale che completerà la formazione dei manager del sociale, in grado di identificare e trattare da professionista i vari aspetti del disagio sociale.
Trento
Metodologia e organizzazione
del servizio sociale
Il percorso formativo mira all’acquisizione di competenze metodologiche approfondite di ricerca sociale relative al rilevamento e al trattamento dei dati e alla comprensione del funzionamento delle società complesse, con particolare riferimento all’implementazione delle politiche sociali e all’azione dei servizi sociali. L’intreccio tra “metodologia”, da un lato, e “organizzazione”, dall’altro, è volto a dare una preparazione professionale di alto livello, basata su un’elevata capacità di analisi e di interpretazione dei fenomeni sociali e di raffronto comparativo a livello europeo, ma anche fondata sulla riflessione critica sulle metodiche di intervento da adottare e caratterizzata dalla capacità di iniziativa organizzativa, di gestione flessibile delle attività che rendono possibile l’intervento, di ricorso all’innovazione tecnologica.
Info tel. 0461.281300 – www.unitn.it
Venezia Ca’ Foscari
Lavoro, cittadinanza sociale, interculturalità
Il corso si propone di formare laureati specializzati in due specifici ambiti: interculturalità e cittadinanza sociale, politiche sociali e del lavoro. A tale scopo si articola in due distinti curricula di specializzazione. Obiettivi formativi specifici del curriculum: il corso forma laureati con conoscenze di alto livello specialistico relative al fenomeno dell’immigrazione e delle discriminazioni razziali e di genere, alle questioni dei diritti umani e della cittadinanza, alle relazioni interculturali e al pluralismo culturale.
Info tel. 041.2346011- www.unive.it/lettere
Milano Bicocca
Programmazione e gestione
delle politiche e dei servizi sociali
Il corso, coordinato da Alberto Giasanti, intende preparare figure professionali esperte, capaci di operare con un elevato grado di autonomia e di svolgere funzioni di direzione, gestione e di coordinamento di servizi sociali e di politiche sociali in vari settori quali l’ambito dell’integrazione socio-sanitaria, servizi alla persona e alle famiglie, migrazioni e relazioni interculturali, esclusione e marginalità sociale, soggetti deboli e politiche di welfare, mediazione dei conflitti, cooperazione, gestione della differenza e dell’alterità.
Info: tel. 02.64487478 – www.unimib.it
Milano Cattolica
Scienze per il lavoro sociale
e le politiche del welfare
Costituiscono obiettivi formativi specifici qualificanti del corso, diretto da Fabio Folgheraiter, competenze, conoscenze e abilità individuate tenendo presenti le caratteristiche di complessità, di interculturalità e di globalizzazione tipiche della società attuale. L’allievo alla fine del corso ha padronanza di metodi e strumenti per lavorare in rete nei vari livelli dei sistemi locali di welfare, per favorire efficaci relazioni tra professionisti anche di settori affini (come la sanità, la scuola, l’amministrazione della giustizia) nonché per favorire l’iniziativa competente dei vari soggetti sociali (utenti, familiari, volontari, cittadini, dirigenti di impresa, amministratori) interessati alla definizione dei problemi nell’ottica della cittadinanza attiva.
Info tel. 02.72343766 – www.unicatt.it
Bologna
Occupazione, mercato, ambiente, politiche sociali e servizio sociale
La facoltà di Scienze politiche propone questo corso, diretto da Paola Parmiggiani, che intende dare una visione d’insieme dei fenomeni sociali. Il corso di laurea mira alla formazione della figura dell’assistente sociale specialista, riconosciuta nella sezione A dell’albo professionale degli assistenti sociali. Si tratta di un professionista che, oltre alla capacità di lavoro con l’utenza che si rivolge ai servizi sociali, esercita funzioni di programmazione, organizzazione, gestione dei servizi socio-sanitari, dirige gruppi di lavoro e coordina le prestazioni erogate.
Info tel. 051.2092896 – www.spbo.unibo.it
Bologna – Forlì
Sociologia, politiche sociali e sanitarie
Il corso ha l’obiettivo di formare laureati in grado di applicare i fondamenti delle teorie e delle metodologie sociologiche alla comprensione e all’analisi delle politiche sanitarie e del vasto ambito delle politiche sociali. Il corso prevede attività formative volte alla conoscenza di aspetti storici, giuridici, economici e politico-istituzionali, e attività formative volte all’approfondimento delle teorie e delle metodologie sociologiche indirizzate allo studio delle politiche sanitarie e delle politiche sociali.
Info: tel. 0543.374100 – www.spfo.unibo.it
Pisa
Programmazione e gestione
delle politiche dei servizi sociali
Il corso si rivolge a chi intenda perfezionare le abilità professionali di base per operare nell’ambito del servizio sociale ed acquisire le competenze di management per gli interventi sociali. Durante il percorso formativo verrà analizzato il ruolo della ricerca sociale nell’analisi delle problematiche sociali territoriali e particolare attenzione sarà dedicata al rapporto tra modelli teorici, pratiche di ricerca e processi d’intervento.
Info tel. 050.2212415 – www.sp.unipi.it
Urbino
Organizzazione e gestione
delle politiche e dei servizi sociali
Obiettivo formativo del corso è la preparazione di laureati con capacità d’interpretazione dei fenomeni sociali. Un’avanzata conoscenza nel campo delle discipline economico-statistiche, giuridiche e politologiche nonché dell’antropologia e della psicologia sociale completano il profilo formativo. Per raggiungere questi obiettivi formativi, i laureati specialisti dovranno acquisire le competenze necessarie per la progettazione, l’organizzazione, la gestione e valutazione di interventi, di servizi e di politiche sociali.
Info tel. 0722.305739 – www.uniurb.it
Ancona
Sistemi socio-sanitari, curriculum in Organizzazione sociale e non profit
La facoltà di Economia offre una formazione in “Sistemi socio-sanitari” con due approfondimenti in “Organizzazione e gestione dei servizi sociali” e in “Organizzazione e gestione della Pubblica amministrazione e delle aziende sanitarie”. In entrambi i curriculum sono affrontate le tematiche relative alle politiche di welfare, in particolare quelle che interessano i servizi socio-sanitari. I temi del welfare mix e dei tempi lavoro-famiglia sono affidate a Maria Giovanna Vicarelli.
Info tel. 071.2207155 – www.univpm.it
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.