Giovani
Laureati under 30, istituiti due premi in memoria di Carlo Borzaga
Una borsa di studio per il Master in Gestione di Imprese Sociali offerta da Euricse e un premio per la migliore tesi di laurea sulla cooperazione sociale, finanziato da Consolida, il consorzio delle cooperative sociali in Trentino. Sono questi i due nuovi riconoscimenti che, intitolati al professor Borzaga, studioso della cooperazione e del Terzo settore e sostenitore della formazione dei giovani, saranno attivati dal 2025
di Redazione
Sono stati istituiti due premi intitolati al professor Carlo Borzaga, studioso della cooperazione e del Terzo settore e appassionato sostenitore della formazione dei giovani. Destinati agli under 30, questi riconoscimenti consistono in una borsa di studio per il Master in Gestione di Imprese Sociali offerta da Euricse e in un premio per la migliore tesi di laurea sulla cooperazione sociale, finanziato da Consolida, il consorzio delle cooperative sociali in Trentino.
I promotori, Euricse e Consolida
L’iniziativa – si legge in una nota – è stata voluta congiuntamente da Euricse e Consolida, due enti che lo stesso Borzaga ha contribuito a fondare e presiedere, legati da una storica partnership.
Carlo Borzaga, scomparso pochi mesi fa, era considerato un faro nel panorama della cooperazione, del Terzo settore e dell’economia sociale. Docente universitario, autore di numerosi saggi, pubblicazioni e articoli accademici, ha trattato temi come il mercato del lavoro, l’analisi economica delle organizzazioni nonprofit e delle imprese sociali, delle cooperative in generale e, in particolare, di quelle sociali e dell’evoluzione di queste forme organizzative a livello europeo ed internazionale. Inoltre, ha seguito le tematiche legate ai sistemi di welfare e dell’organizzazione dell’offerta di servizi sociali e sanitari.
Borzaga ha applicato i principi dell’economia cooperativa fondando e dirigendo diverse organizzazioni, tra cui la cooperativa sociale Villa Sant’Ignazio di Trento, la Federazione nazionale delle cooperative sociali e il Consorzio Nazionale Cgm.
Ha inoltre presieduto il Consorzio Consolida dal 1988 al 1991. La sua esperienza pratica e teorica ha contribuito alla costruzione delle prime leggi sulla cooperazione sociale in Trentino.
La sua intensa attività scientifica ha portato alla fondazione del network internazionale Emergence of Social Enterprises – Emes e ha contribuito a fondare e presieduto Iris Network (il network italiano delle istituzioni di ricerca che si occupano di impresa sociale).
Il professor Borzaga è stato anche un attivo consigliere della Federazione Trentina delle Cooperative e promotore di numerose iniziative. Tra queste il primo master universitario dedicato al non profit in Italia, insieme all’Università degli Studi di Trento, che porta il nome di Master Gis – Master in Gestione di Imprese Sociali, un innovativo percorso che ha formato numerosi professionisti attualmente attivi in questo tipo di organizzazioni.
Anche per queste ragioni, Euricse e Consolida, legati da sempre da una stretta collaborazione e storica partnership sotto la guida del prof. Borzaga, hanno deciso di promuovere insieme questi due premi dedicati ai giovani e di intitolarli al loro fondatore.
I premi dal 2025
In particolare, continua la nota, la borsa di studio per il Master in Gestione di Imprese Sociali targato Euricse e Università degli Studi di Trento, sarà prevista a partire dalla prossima edizione del Master per l’anno accademico 2024/2025. Sarà assegnata al neolaureato o alla neolaureata più meritevole al termine delle selezioni di ingresso.
Il premio per la migliore tesi di laurea sulla cooperazione sociale, finanziato dal Consorzio Consolida in partnership con Euricse, del valore di 5.000 euro sarà conferito alla tesi più meritevole indipendentemente dalla disciplina giuridica, economica o sociale di appartenenza.
Entrambi i premi sono destinati a giovani neolaureati under 30 di laurea triennale, magistrale o a ciclo unico di tutti i percorsi universitari. Ulteriori dettagli e le modalità di partecipazione saranno divulgati con l’uscita dei bandi ufficiali.
Nell’immagine in apertura il professor Carlo Borzaga – foto da Ufficio stampa
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.