Cultura

Laurea honoris causa ad Andrea Riccardi dall’Università Cattolica di Lublino

Conferito oggi, giovedì 25 settembre, il riconoscimento allo storico e fondatore della Comunità di Sant'Egidio

di Redazione

L’Università Cattolica di Lublino conferisce, oggi, la Laurea Honoris Causa ad Andrea Riccardi, storico e fondatore della Comunità di Sant’Egidio. Il prestigioso riconoscimento avviene all’interno del Terzo Congresso per una Cultura Cristiana e il ruolo dei cristiani nella costruzione dell’unità spirituale dell’Europa.

Contestualmente sarà onorato anche l’arcivescovo Tadeusz Kondrusiewicz di Minsk.
L’eredità spirituale di Giovanni Paolo II e il suo contributo alla costruzione dell’unità europea e di una antropologia aperta al rispetto della dignità umana in ogni circostanza e dell’influenza dello Spirito nella stessa costruzione della casa comune europea saranno tra i temi toccati dall’intervento del prof. Riccardi in quanto uno dei motivi ispiratori della sua azione culturale e della sua testimonianza cristiana.

L’importante riconoscimento in passato è stato attribuito a personalità come il Cardinale Ratzinger e Chiara Lubich.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.