Non profit

Latte cinese, allerta europea

Attenzione a caramelle, biscotti e cioccolato al latte, avverte l'Efsa

di Gabriella Meroni

Possibili rischi da latte cinese contaminato per i bimbi europei molto golosi di caramelle, biscotti e cioccolato al latte, che incappano in prodotti realizzati con latte alla melamina made in China. A delineare le conseguenze del peggiore scenario possibile, che ipotizza la presenza nel Vecchio continente di alimenti di origine cinese altamente contaminati da melamina, e’ l’Efsa (European Food Safety Authority), in un documento diffuso oggi.

La Commissione europea aveva infatti chiesto all’Autorità per la sicurezza alimentare dell’Unione un parere scientifico urgente sul latte contaminato proveniente dalla Cina. Ebbene, il documento è arrivato in tempi rapidi, e pur escludendo possibili rischi da contaminazione per adulti in buona salute e bambini con un consumo medio di alimenti avvelenati, evidenzia potenziali rischi per i piccoli europei più golosi. «L’importazione di latte e prodotti a base di latte di origine cinese è proibita in Ue – ricorda l’Autorità di Parma in una nota – ma prodotti compositi, come biscotti e cioccolato realizzati usando latte in polvere contaminato, possono aver raggiunto l’Europa», ammette l’Efsa.

Dunque gli scienziati hanno ipotizzato la presenza della sostanza (tossica principalmente per i reni) nei confini dell’Ue. Basandosi sui dati disponibili, e individuando in 0.5 mg per chilo di peso corporeo il massimo quantitativo tollerabile ogni giorno, i ricercatori hanno stimato i possibili effetti per la salute di grandi e piccini legati al consumo di leccornie contaminate.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.