Volontariato

Latouche e Cacciari rilanciano la decrescita

Il filosofo francese sarà venerdì 9 dicembre al villaggio solidale di Burolo (To). Il politico, lo stesso giorno, interviene con altri esperti al convegno dell'ong Africa '70 a Monza

di Redazione

Due appuntamenti tra cui scegliere, l’impontante è non perderli entrambi, soprattutto per chi vive tra Piemonte e Lombardia. L’Associazione per la decrescita, in collaborazione con l’associazione Effetto serra di Ivrea, organizza il primo incontro del programma 2011-12 della Scuola Permanente della Decrescita con un ospite d’eccezione, l’economista e filosofo francese Serge Latouche. L’evento, che ha come titolo Oltre la crisi: dono e solidarietà per una società di decrescita, si tiene venerdì 9 Dicembre 2011 ore 18.00 nel Villaggio solidale di Burolo, in provincia di Torino. Si discuterà, in particolare, di quali prospettive di cambiamento attendono una società che non può più contare sulla cresctia per sostenere lavoro e welfare.

La stessa sera, ma da un’altra parte, ovvero nel capoluogo di provincia lombardo di Monza, avrà luogo una conferenza su ‘Descrescita e cooperazione’, promossa dall’ong Africa ’70 con il patrocinio di Provincia e Comune: tra i relatori vi saranno il politico, giornalista e mebro dell’associazione della decrescita Paolo Cacciari, Francesco Gesualdi (allievo di don Milani e ideatore della fortunata ‘Guida al consumo critico’), il presidente di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza, Hernan Mamani (professore esperto di cultura incaica) e Marco Missaglia, ricercatore dell’Università di pavia esperto in cooperazione internazionale. La serata sarà dedicata a trattare i temi della crisi globale, del consumo individuale e dell’ambiente, proponendo possibili risposte che partono dalla decrescita e passano attraverso le tradizioni degli Incas.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA