Mondo

Lasciti testamentari: intro

di Benedetta Verrini

AiBi, Associazione Amici dei Bambini, in collaborazione con il Consiglio nazionale del Notariato, ha recentemente dedicato una giornata di studio al tema dei lasciti testamentari.

Modalità residuale delle successioni di patrimoni nel nostro Paese, contrariamente ai paesi anglosassoni, il lascito testamentario diventerà sempre di più, anche nel nostro paese, una fondamentale forma di sostegno per le associazioni non profit.

Per questo motivo, AiBi ha predisposto un’agile guida esplicativa alle disposizioni testamentarie che rappresenta uno strumento informativo e un’occasione per riflettere su cosa lasciare dopo di sé.

Vita vi propone qui una sintesi delle informazioni, ricordandovi che compilando una richiesta online, AiBi spedirà la guida integrale direttamente a casa vostra.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.