Cultura

Lasciando la Baia del Re finalista ai David di Donatello

Il documentario di Claudia Cipriani è stato premio Vita

di Redazione

Il film documentario “Lasciando la Baia del Re“, di Claudia Cipriani, è tra i sei candidati finalisti come Miglior Documentario ai Premi David di Donatello 2012. Un riconoscimento prestigioso che arriva dopo essere stato selezionato tra le opere che parteciperanno alla 60ma edizione del Trento Film Festival che si terrà tra il 26 aprile e il 6 maggio 2012.

Il film, finanziato da VITA con il premio apposito nell’ambito di FilmMaker e grazie a Fondazione Cariplo che sostiene i progetti per i giovani artisti del Club Vita, racconta dell’associazione “Baia del Re”, il nomignolo con cui gli abitanti del quartire Stadera di Milano chiamano la propria zona. In particolare del rapporto della regista con una ragazza che frequenta il doposvuola dell’associazione. Nel documentario i destini delle due protagoniste si incrociano, trasformando il ritratto della piccola comunità non profit nella storia di un’amicizia, in un lungo viaggio dalla periferia milanese al Polo Nord.

«Ottenere un riconoscimento così prestigioso è senza dubbio gratificante», ha sottolineato Cipriani, che ha aggiunto, «è anche importante perché mi aiuta a fugare dubbi che ancora ho su un lavoro così intimo e particolare. Ogni omaggio al film lo dedico a mia figlia Dalia».

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.