Sostenibilità

Lascia Lady Clima

Connie Hedegaard, si e' dimessa dal ruolo di presidente della conferenza

di Redazione

Il ministro danese per il Clima, Connie Hedegaard, si è dimessa dal ruolo di presidente della conferenza Onu sul clima in corso a Copenaghen. Il suo ruolo sara’ assunto dal primo ministro danese Lokke Rasmussen.

«Motivi di procedura», la giustificazione ufficiale.

«Con così tanti capi di Stato e di Governo che sono già arrivati qui – ha detto la Hedeegard di fronte alla plenaria – credo sia più appropriato lasciare la presidenza al primo ministro. Il quale mi ha comunque incaricata di continuare a negoziare con i miei colleghi ministri».

 Nei giorni scorsi la Hedegaard è stata criticata apertamente dalle delegazioni africane di voler favorire la posizione dei paesi industrializzati. Queste polemiche potrebbero essere all’origine della decisione.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.