Non profit

”Lascia il fumo al capolinea”, la campagna

Da domani in Lombardia parte la campagna nazionale organizzata dal Moige

di Carmen Morrone

Il Movimento Italiano Genitori con il sostegno economico di Philip Morris Italia ha avviato una campagna per prevenire il fumo minorile. In Lombardia il 10,6% dei ragazzi tra 11 e 15 anni ha il vizio del fumo. Il 5.3% dei fumatori lombardi ha cominciato prima dei 14 anni. La mostra – bus coinvolgera’ nella regione circa 3.700 bambini tra gli 8 e i 13 anni. Si parte da Traona in provincia di Sondrio. L’iniziativa, partita l’8 marzo 2004 da Roma, ha gia’ coinvolto le scuole del centro e del sud per un totale di circa 20.000 minori. Alla fine di questo tour, che coinvolgera’ 8 regioni del Nord Italia, saranno stati coinvolti circa 34.000 bambini tra gli 8 e i 13 anni. La mostra – bus e il teatrino di burattini, simbolo della campagna, gireranno le province Lombarde fino all’8 aprile, giorno conclusivo della triennale campagna. In 16 giorni di tour verranno interessate dalla campagna le province di Sondrio, Milano, Bergamo e Brescia per un totale di circa 3.700 bambini coinvolti. Un’ indagine condotta su 289 scuole italiane dalle Universita’ di Torino e Padova rivela che in Lombardia si comincia a fumare presto; lo fa gia’ il 7,2% dei bambini tra gli 11 e i 15 anni. La Lombardia e’ 17° nella classifica dei fumatori precoci; su 100 fumatori ed ex fumatori il 5.3% confessa di aver acceso una sigaretta prima dei 14 anni, una media al di sotto di quella nazionale (6,2%) ma comunque preoccupante considerato che la maggior parte dei bambini che fuma – lo rivela una indagine della Swg – non sa di essere dipendente e crede che smettere sia facile. ”Per questo la Campagna del Moige – si legge in una nota – dedica una particolare attenzione alla dipendenza e lo fa usando un linguaggio diverso dalla tradizionale lezione, piu’ idoneo a catturare l’interesse dei bambini e a colpire la loro immaginazione. A girare per le scuole e’ un colorato autobus che ospita una mostra ricca di macchine interattive e con testimonianze di famosi calciatori contrari al fumo. Insieme alla mostra bus, viaggia un allegro teatrino di marionette di cui sono protagonisti ‘Pol’ e ‘Mon’, il polmone sano e quello malato; il tutto studiato in modo da coniugare coinvolgimento e informazioni scientificamente corrette. L’iniziativa prevede anche l’attivazione del sito www.lasciailfumoalcapolinea.it, la distribuzione di locandine e di un libricino a fumetti per ogni bambino.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA