Sostenibilità
L’arte della sostenibilità al Salone della Csr
Michelangelo Pistoletto insieme ad altri artisti sarà tra i protagonisti della due giorni - 3 e 4 ottobre - in programma a Milano nella sede dell'Università Bocconi che giunge alla sua quinta edizione. Quest'anno saranno 85 gli eventi che vedranno 305 relatori e la presenza di 161 organizzazioni
di Redazione
L’arte della sostenibilità. Questo il tema dell’edizione 2017 del Salone della Csr e dell’innovazione sociale che si tiene a Milano il 3 e 4 ottobre. Nella due giorni in Bocconi l’arte avrà un ruolo importante grazie alla partecipazione del maestro Michelangelo Pistoletto, di Fabio Ferrone Viola, conosciuto per le creazioni basate sul riciclo di materiali e di alcuni giovanissimi musicisti.
Il 3 ottobre, durante l’evento di apertura della manifestazione, 3 musicisti fra i 9 e i 12 anni insieme alla loro docente eseguiranno il concerto RV522 dall’Estro Armonico per due violini di Antonio Vivaldi. I giovanissimi esecutori appartengono a Under 13 Orchestra, un progetto ideato dalla Fondazione La Nuova Musica: una palestra di educazione alla solidarietà, all’integrazione e alla collaborazione, dedicato a tutti i bambini, senza alcuna distinzione o selezione. Il percorso inizia nelle scuole pubbliche con i Vivai U13O, che permettono ai bambini e ragazzi l’accesso ad una grande orchestra sinfonica.
Il 4 ottobre alle ore 13 negli spazi del Salone l’associazione Made in Carcere realizzerà un’installazione con tessuti di recupero che rappresenterà il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto. Nella concezione dell’artista il Terzo Paradiso è la terza fase dell’umanità, che si realizza nella connessione equilibrata tra l’artificio e la natura. Terzo Paradiso significa il passaggio a uno stadio inedito della civiltà planetaria, indispensabile per assicurare al genere umano la propria sopravvivenza.
Nell’evento al Salone, accanto alla rappresentazione del simbolo dell’infinito saranno collocati alcuni oggetti realizzati dalle detenute del carcere di Lecce che Michelangelo Pistoletto ha voluto visitare per condividere l’esperienza positiva di Made in Carcere. L’artista sarà presente all’incontro Creare valore con la cultura in carcere, un’occasione per riflettere sull’impatto delle attività culturali nelle carceri e sul valore del riciclo e del riuso, in linea con i principi dell’economia circolare.
Grazie a Generali Italia, il 3 ottobre, sarà possibile assistere alla nascita di un’opera d’arte in diretta, tramite il programma Valore Cultura, che ha l'obiettivo di avvicinare famiglie, giovani, clienti e dipendenti al mondo dell’arte, attraverso l’accesso agevolato a mostre, spettacoli teatrali, eventi ed attività di divulgazione artistico-culturale. Generali Italia in questo modo sostiene le migliori attività culturali stimolando la diffusione di valori e idee in grado di creare benefici significativi e duraturi nel tempo. Sul palco l’artista Fabio Ferrone Viola, conosciuto per le creazioni basate sul riciclo di rifiuti abbandonati, realizzerà dal vivo un’opera per illustrare il suo concetto di arte a supporto della sostenibilità. Gli spettatori saranno coinvolti in prima persona: durante la performance potranno ispirare l’artista condividendo tramite i propri profili social frasi, idee e pensieri legati alla sostenibilità ambientale, con l’hashtag #ValoreCultura. I contributi condivisi dal pubblico saranno proiettati in sala per poter essere letti da tutti i presenti e dare ispirazione a Fabio Ferrone Viola, che alla fine della sua esibizione sceglierà proprio tra questi il titolo della sua opera.
La due giorni del Salone della Csr e dell’innovazione sociale, quest’anno conta su 85 eventi, 161 organizzazioni, 305 relatori. In una nota si sottolinea che la partecipazione “sempre più ampia delle organizzazioni” è testimonianza di un’attenzione crescente delle imprese non solo a “fare” ma anche a “comunicare” il proprio impegno sociale e ambientale. Per conoscere il programma completo del Salone online all’indirizzo www.csreinnovazionesociale.it
Promosso da Università Bocconi, Csr Manager Network, Unioncamere, Fondazione Global Compact Network Italia, Fondazione Sodalitas, Koinètica il Salone è un evento sostenibile certificato ISO 20121 da Bureau Veritas Italia. Un risultato reso possibile anche grazie alle certificazioni ambientali 100% energia pulita e 100% CO2 free (Dolomiti Energia), alla compensazione delle emissioni del sito (ReteClima), alla compensazione delle emissioni relative ai viaggi dei relatori (Carbonsink).
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.