Non profit

L’app per correre la maratona e aiutare il non-profit dal tapis roulant

Sviluppata da un’associazione inglese, RunForIt è l’app che permetterà ai corridori lontani di partecipare lo stesso alla maratona di raccolta fondi. Una nuova opportunità per il fundraising legato agli eventi sportivi

di Ottavia Spaggiari

Correre la maratona di New York direttamente dal proprio tapis roulant in palestra, tra qualche tempo potrebbe essere possibile. L’idea è stata lanciata da Trees for Cities, una non-profit inglese che ha sviluppato RunForIt, un’app proprio per consentire ai corridori lontani di  partecipare alla prossima maratona dell’associazione, almeno in modo virtuale.

La non-profit, che promuove progetti a sostegno del verde urbano, ha organizzato per il prossimo 15 settembre una maratona di raccolta fondi in uno dei principali parchi di Londra, il Battersea Park. Per chi non potrà partecipare sarà possibile scaricare un’app che ripropone l’esperienza della maratona e permette di correre il percorso virtuale sul tapis roulant in un qualsiasi momento.  Grazie ad un rilevatore, l’app è in grado di individuare la velocità oraria esatta del corridore e adattarvi di conseguenza il video del percorso di Battersea Park, restituendo un’esperienza virtuale realistica. Coerente con la missione di Trees for Cities, RunForIt offre anche informazioni sugli alberi presenti sul percorso, promuovendo la consapevolezza relativa alla storia del territorio.

Per ogni persona che riuscirà a concludere i 5 km di corsa virtuale, lo sponsor della maratona donerà 1 Pound e ogni 5 Pound raccolti, la charity pianterà un nuovo albero.
L’app è stata sviluppata dalla società americana Collective Impact Initiative, che intende aiutare le non-profit a raggiungere un pubblico più vasto. L’azienda ha dichiarato la speranza di poter offrire lo stesso servizio anche ad altre non-profit.

Le maratone rappresentano uno strumento efficace di raccolta fondi soprattutto nei paesi anglosassoni. La maratona di Londra è il più grande evento di fundraising al mondo e proprio questa settimana, lo staff ha reso noto che per il sesto anno consecutivo la London Marathon, che si svolgerà il prossimo 13 aprile, ha battuto il  record di raccolta fondi, con i suoi 52,8 milioni di pound raccolti, raggiungendo quota 610,7 milioni di pound dal 1981, anno in cui è stata fondata.
 

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.