Mondo

L’aperitivo solidale per il Mozambico

Sabato 27 febbraio, ore 18 alla bottega equo solidale Domus Aequa -Via S. Eufemia 9 - Roma

di COOPI - Cooperazione Internazionale

COOPI – Cooperazione Internazionale organizza sabato 27 febbraio alle ore 18 un aperitivo solidale alla Bottega “Domus Aequa” di Roma, in via S. Eufemia 9.

L’iniziativa è a sostegno del progetto di COOPI per la creazione di una radio comunitaria nel distretto di Nhamatanda in Mozambico.

Dichiara Donatella Donato, presidente di COOPI Lazio:Abbiamo pensato di far conoscere il progetto della radio comunitaria in Mozambico, in quanto progetto che ci permette di parlare di un problema purtroppo lontano dall’essere risolto, nello specifico della condizione di subordinazione della donna anche in riferimento alle condizioni di salute e alle possibilità delle donne stesse di accedere ai servizi di salute di base, se pur ridotte, presenti nei loro paesi di origine. La radio in quanto comunitaria, molto diffusa nei villaggi, permette alle donne del distretto di Sofala di avere informazioni riguardo alla prevenzione del contagio del virus Hiv, e informazioni sul contagio madre- figlio”.

E in Italia sono reperibili le informazioni di carattere sanitario per i migranti? Questi ultimi hanno la possibilità di entrare in contatto con le offerte di prevenzione e cura? E quali sono le difficoltà che riscontrano nel sistema sanitario nazionale?

Per rispondere a queste e ad altre domande, parteciperanno all’aperitivo solidale due associazioni di migrantiche sono quotidianamente in contatto con queste realtà, Roma XVI con l’Africa e daSud Onlus. Le associazioni faranno il loro intervento illustrando quali sono le problematiche che hanno potuto accertare e quali progetti sono in atto per superare tali difficoltà.

Partecipare all’aperitivo solidale permetterà di conoscere e sostenere uno dei progetti di cooperazione di COOPI dedicato alle tematiche di genere. La presenza e l’intervento di Roma XVI con l’Africa e daSud Onlus permetterà inoltre di comprendere meglio la situazione e la condizione dei migranti e dei rifugiati politici in Italia e più specificatamente nella città di Roma.

 

Per informazioni e prenotazioni: Donatella Donato – presidente COOPI Lazio  cell. 348 47 41 876 donatella_76@hotmail.com.

Ufficio stampa COOPI – Lara Palmisano tel. 02 30 85 057 int. 226; ufficiostampa@coopi.org


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA