Non profit
L’antico organo Gian Giacomo Antegnati suonerà per i Villaggi SOS Italia
Giovedì 9 ottobre alle ore 20,30 presso la Chiesa S.Maurizio, lezione-concerto per i 40 anni dell'Associazione in Italia
di SOS Italia
Nel quadro delle iniziative previste per la celebrazione del suo 40° Anniversario, l’Associazione Villaggi SOS Italia – Onlus, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio di Milano, promuove una lezione – concerto all’organo Gian Giacomo Antegnati, Coro delle Monache della Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore in Milano, corso Magenta 13.
L’iniziativa si svolgerà giovedì 9 ottobre alle ore 20,30 con il patrocinio di: Regione Lombardia – Assessorato alla Famiglia e Solidarietà Sociale, Provincia di Milano e Comune di Milano – Assessorato Cultura e Musei. L’ingresso è libero. Chi vorrà, potrà contribuire al sostegno delle attività dell’Associazione.
In programma brani di Samuel SCHEIDT, Giovanni Maria TRABACI, Girolamo FRESCOBALDI, Giovanni DE MACQUE, Johann Philip KRIEGER, Ascanio MAYONE, eseguiti dal Maestro Francesco Tasini, con presentazione e spiegazione del Maestro Mario Manzin, Presidente della Commissione per la Tutela degli Organi Artistici della Lombardia presso la Soprintendenza.
L’organo cinquecentesco della Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore è stato restaurato nel 1982 sotto il controllo della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio e della Commissione per la tutela degli organi artistici della Lombardia. Per il suo interesse storico, per la sua bellezza, per la qualità del suono, l’organo collocato nel coro delle monache si pone come uno dei motivi d’interesse della Chiesa di San Maurizio. È opera di Gian Giacomo Antegnati, considerato una tra le più rappresentative figure della tradizione organaria rinascimentale.
L’Associazione Villaggi SOS Italia – Onlus da 40 anni in Italia accoglie bambini ed adolescenti in condizioni di grave difficoltà familiare, garantendo loro un ambiente sereno e protetto in cui crescere e costruire il proprio futuro. L’obiettivo è quello di aiutarli, insieme ai servizi sociali, a reinserirsi nel nucleo familiare di origine e, ove non fosse possibile, di accompagnarli nella loro crescita fino al raggiungimento della piena autonomia. L’Associazione fa parte di SOS Kinderdorf International, la più grande organizzazione privata mondiale, apolitica e aconfessionale di assistenza all’infanzia in difficoltà, della quale applichiamo il modello educativo in Italia e promuoviamo i progetti di sviluppo e cooperazione nei paesi del sud del mondo.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.