Volontariato

L’Anpas lancia il progetto “Proidro”

Alleanza tra mondo accademico e Volontariato per la sicurezza idrogeologica dei territori

di ANPAS

In occasione della presentazione alla stampa del progetto PROIDRO PROfessionisti del Monitoraggio ambientale e la sicurezza IDROgeologica, ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), esprime la sua soddisfazione per l’avvio delle attività, grazie al finanziamento della Fondazione per il Sud (Bando Sviluppo Capitale Umano di Eccellenza). Il progetto, che ha tra i partner il Comitato Regionale ANPAS Basilicata, è rivolto a giovani laureati di Ingegneria, Geologia e Fisica delle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia, impegnati nel campo del monitoraggio ambientale, della prevenzione dei rischi naturali e della prevenzione idrogeologica.

Secondo Fausto Casini, Presidente nazionale ANPAS ”La sinergia tra mondo accademico e Volontariato appare strategica per lo sviluppo di attività sperimentali per la messa in sicurezza dei territori. Il progetto PROIDRO è una sfida per lo sviluppo di un Volontariato delle competenze in grado di operare per la salvaguardia dei Beni Comuni”. L’Ufficio tecnico di ANPAS nazionale, diretto da Carmine Lizza, ha già collaborato con l’Università della Basilicata a seguito del sisma che ha colpito lo scorso anno l’Abruzzo per la realizzazione di uno studio sull’amplificazione sismica dei territori. ANPAS ha inoltre recentemente sottoscritto un protocollo d’intesa con l’Ordine Regionale dei Geologi di Basilicata: con l’obiettivo di sviluppare l’attività tecnica, la pianificazione di attività di sensibilizzazione e di prevenzione riguardanti la Protezione Civile.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.